Via ai Dossi 22, Fai della Paganella 38010 Fai della Paganella (Trento) Codice
Azienda a Fai della Paganella in Trentino alle porte delle Dolomiti di Brenta. Una nuova struttura con decisi riferimenti al territorio, alla natura, alla montagna: il legno vecchio con il suo profumo e colori pervadono gli ambienti, i morbidi e caldi tessuti di lana cotta e di lino, rendono il gusto ricercato e suggestivo.
Di moderno design alpino, l'agriturismo è organizzato per ospitare poche persone, 17 in totale, sei stanze da letto, la sala per la prima colazione, il piccolo bar, la bottega con i prodotti dell'azienda agricola e la zona dell'ingresso con piccoli angoli dove leggere uno dei libri della piccola selezione o vedere il panorama mozzafiato. Ogni particolare è curato con l'obiettivo di creare un'atmosfera di serena familiarità, per trascorrere momenti indimenticabili.
La struttura si scopre a pochi passi dalla piazza di Fai della Paganella (mt 958) alle porte delle Dolomiti di Brenta. In aperta campagna, da aprile circondato da distese di prati verdi, dalle colline con i noccioli, i ginepri, il sambuco, più in là la vista sulla valle dell'Adige e la bassa atesina, poi le dolomiti di Brenta, il Bondone e ancora, le nostre montagne: verso sud la Paganella (2.125 mt) dalla forma piatta inconfondibile; ad ovest il Fausior (1.554 mt) con la croce sul punto panoramico che serba con cura tutto il paese.
L'azienda propone la tipica colazione all'italiana, i prodotti al buffet sono tutti selezionati: i mieli di produzione propria, marmellate e confetture fatte in casa così come i succhi di frutta e le torte, le crostate, le brioches e i biscotti.
Il latte vaccino fresco appena munto direttamente da una delle stalle vicine, lo yogurt, il burro e tanto altro ancora per presentare il gusto tipico della tradizione trentina con alcune chicche selezionate da degustare.
La prima colazione è servita nella sala ad essa dedicata a piano terra, tempo permettendo e nella bella stagione anche all'aperto in terrazza o in giardino.
Una particolare attenzione e' riservata (su segnalazione) alla realizzazione di cibi adatti agli ospiti celiaci.
L'agriturismo offre oltre alla prima colazione un tea time nel pomeriggio, per i pasti principali il personale sa consigliare numerosi posticini interessanti per ogni esigenza.
L'agriturismo propone oltre alle ordinarie visite guidate al laboratorio di apicoltura la possibilità di avvicinarsi al mondo delle api e del miele con piccoli momenti che illustrano i vari passaggi che consentono la produzione del miele all'ape, le fasi successive che deve compiere l'apicoltore e in conclusione l'assaggio dei vari mieli prodotti per distinguerne le caratteristiche.
L'altopiano della Paganella offre una vasta proposta per tutto quello che riguarda le attività all'aria aperta immersi in un paesaggio magico nel Parco Naturale Adamello Brenta. Ideali per famiglie e bambini le passeggiate a fondovalle, tante sono le camminate per raggiungere baite e rifugi, per i più audaci escursioni più impegnative, vie ferrate o arrampicate nel Gruppo di Brenta. Per raggiungere quote più alte, come la cima della Paganella sono a disposizione anche gli impianti di risalita da Fai o da Andalo, da Molveno invece con la seggiovia si raggiunge la località Pradel e rifugio La Montanara. Tante le proposte anche per gli amanti della mountainbike con itinerari di varia lunghezza e difficoltà, la guida dei percorsi è consultabile in reception.
Per gli amanti del lago, a 15 km si trova il lago di Molveno, con un ambiente ideale per gli amanti dell'acqua e degli sport nautici: windsurf, canoa, barca a vela, a remi o a pedali. A meno di 10km il Centro di Equitazione di Andalo offre la possibilità sia di passeggiate a cavallo nei boschi, sia di corsi per apprendere la tecnica della monta all'inglese o all'americana.
A Fai o nei paesi vicini è inoltre possibile: giocare a tennis, pescare, tirare con l'arco, giocare a bocce, nuotare in piscina, arrampicare nelle apposite palestre di roccia, volare con parapendio, giocare a minigolf.
D’inverno, la ski area Paganella è un vero paradiso sciistico con 50 km di piste, neve garantita ed impianti all'avanguardia, incorniciata tra i boschi innevati e le spettacolari guglie delle Dolomiti di Brenta, oggi patrimonio dell'Umanità.
Non perdete l'occasione di sfidarvi sulle piste amate dai campioni della nazionale americana di sci, la celebre Us Ski Team, che si allena sulla Paganella già da 4 anni.
Il comprensorio sciistico della Paganella offre un carosello di impianti di risalita di modernissima concezione, tutti collegati fra loro e con una portata oraria di ca. 27.000 persone: due telecabine a otto posti ad agganciamento automatico, 5 seggiovie quattro posti ad agganciamento automatico, 4 seggiovie quattro posti e 3 seggiovie 2 posti.
Il comprensorio sciistico è in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di sciatore grazie alle piste di facile e di media difficoltà e alla "nera" per i più esperti. I principianti possono trovare quattro campi scuola, di cui 2 in quota e 2 in paese attrezzati con giochi per bambini.
La stagione sciistica è garantita fin da inizio dicembre dall'innevamento programmato presente su ca. 98% dell'area, e dalla cura e professionalità nella preparazione delle piste. Lo Skipass Paganella Brenta è inoltre parte dello "Skirama Dolomiti Adamello Brenta". Per gli amanti dello sci di fondo presso il centro sportivo di Andalo si trova un anello di 3 Km illuminato nelle ore notturne e, concentrico, un anello di 5 Km che si inoltra nel bosco.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ciao, io sono Lucia e ho 43 anni.
Gestisco Florandonole dal 2009 insieme a la mia famiglia.
Ci occupiamo di: accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
È stato il desiderio di seguire una passione che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy