Via Della Villa, 14, San Giacomo-Caldes 38022 Caldes (Trento) Codice
Il Solasna è un bell’agriturismo all’inizio della Val di Sole, gestito da persone genuine ed appassionate che offrono proposte per le famiglie in una tipica casa contadina di montagna completamente ristrutturata, con mucche, capre, asini, pecore, conigli e galline. Ottimo cibo, con prodotti propri e biologici. Quella che era un’antica grande casa di montagna è stata trasformata in un luogo dove si può trovare benessere e relax a contatto con la natura. Ospitalità genuina nelle stanze, ottima ristorazione, spaccio vendita di Casolet, ricotta, mele e trasformati, Fattoria didattica con divertenti laboratori , un luogo ideale se decidete di trascorrere qualche giorno a contatto con la natura.
Tipica casa di montagna, completamente ristrutturata, con due appartamenti e quattro camere con bagno privato, dispone di 18-20 posti letto, giardino con barbecue e parco giochi.
La struttura offre trattamento di Bed & Breakfast o mezza pensione sia in camera che in appartamento.
Al menù viene riservata molta cura e tutti i piatti sono preparati con prodotti genuini dell'azienda agricola, come miele, marmellate, succo di mela, latte, formaggi, frutta e verdura, mele e vino Gropel
Il ristorante inoltre è tipico trentino
I bambini invece possono visitare la fattoria con gli aniamli e partecipare ai laboratori didattici pensati per loro alla Scuola delle Contadine, possono fare la conoscenza di diversi animali come l' asinello Galileo, le pecore, le caprette, le mucche, i vitellini, le paperelle e le galline. Cani, gatti e amici a 4 zampe (di tutte le taglie), sono quindi ben accetti all'interno della struttura sia in stanza che in appartamento, tranne all'interno del ristorante.
L'agriturismo è situato tra campagna e boschi a 800 m di altitudine nel paese di S. Giacomo di Caldes in Val di Sole. La valle è circondata dal Parco Nazionale dello Stelvio, dalle Dolomiti di Brenta e dal gruppo delle Maddalene, famosi per il trekking, ed è attraversata dal torrente Noce, ideale per le discese in Rafting. Inoltre sono presenti 40 km di pista ciclabile per chiunque volesse dedicarsi a passeggiate in bicicletta.
All'interno della struttura è possibile partecipare a dei minicorsi di apicoltura e di cucina, degustazione vini, a richiesta incontri e seminari sugli abbinamenti "Cibo-Vino"
Da giugno a settembre si può partecipare ad escursioni micologiche e botaniche per conoscere e raccogliere i funghi e i frutti del bosco; al piccolo artigianato per imparare a confezionare oggetti di pasta pane e fiori secchi biedermaier; a lezioni gastronomiche per la preparazione di dolci, piatti tipici, tisane, infusi e decotti; al miniclub all'aria aperta, con personale esperto, per bambini dai quattro ai 10 anni; all'orienteering con istruttori federali per sperimentare l'uso di bussola e cartina, e con le Guide Parco alla scoperta degli animali nel loro habitat naturale ed inoltre un vasto programma di corsi, arrampicate, escursioni, trekking d'alta quota, e un'attività didattico/ambientale per ragazzi. In particolare al "Nel parco di notte" osservando le stelle, pianeti e costellazioni e a "La scalinata dei larici monumentali" un sentiero che va alla scoperta di alcuni larici secolari.
I weekend invece di settembre ed ottobre sono dedicati alla raccolta delle mele, alla degustazione di menù autunnali, alle castagne e al vino nuovo.
Infine la struttura è situata a 15 km dagli impianti di risalita di Folgarida e Marilleva e a soli 10 km dalla cabinovia Daolasa 2000 che in pochi minuti porta sulle piste da sci Folgarida-Marilleva-Madonna di Campiglio. Al passo Tonale sul ghiacciaio Presena invece, l'apertura degli impianti è garantita fino a meta luglio.
Si consigliano le acque termali di Peio e Rabbi, centro salute con bagno turco piscina, vasca "champagne", vasca aromi.
Infine meritano una visita le Chiese Solandre, con altari barocchi in legno decorato; il museo etnografico della civiltà solandra conserva gli attrezzi d'uso giornaliero, agricoli e caseari della vita di questa valle; i forti della guerra Bianca oggi restaurati, ospitano una mostra permanente sulla prima guerra mondiale, con il trenino dei castelli a Trento, la città del Concilio e capitale del Principato Vescovile; Bolzano e il museo di Ötzi; il santuario di S. Romedio, antichissimo eremo; una visita, con degustazione alle cantine, distillerie e spumantifici del Trentino.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
Ristorante ed eventi aperti al pubblico
Prenotazione necessaria
Fino a 25
Menu alla carta e fisso
28€
Sì
2
15
Piacere, mi chiamo Nicoletta e ho 50 anni.
Gestisco Solasna dal 1992
In questa azienda seguo tutte le attività: cucino per gli ospiti, accolgo i viaggiatori, curo le coltivazioni.
È stato il desiderio di mantenere viva l'attività di famiglia che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
La cosa preferita dagli ospiti di Solasna è l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0463.902073