Abbazia di Vallingegno, Scritto 06024 Gubbio (Perugia) Codice 054024B501031128
L'abbazia, già visitata da San Francesco,a soli 12 km da Gubbio, è situata in posizione strategica per scoprire l'Umbria e le sue bellezze.
Sulla sommità di una fresca collina e con piscina, è ideale per tutti quelli che cercano relax e pace, con vedute mozzafiato e una storia tutta da scoprire. Vi troverete appartamenti spaziosi, dove godersi il silenzio di un luogo spirituale. In auto, in pochi minuti, si raggiungono Assisi, Gubbio e Perugia vere miniere di arte, storia e Spiritualità.
Guido, proprietario/medico nutrizionista, vi attende con cordialità ed organizza fantasiosi tour gastronomico salutistici. Possibilità di catering e convenzioni con ristoranti.
Una parte dei ricavi viene data in beneficenza.
L'agriturismo è composto da spaziosi appartamenti con entrata indipendente per 2, 4, 6 persone, tutti dotati di cucina o angolo cottura mper una gestione autonoma dei pasti, ma la struttura propone agli ospiti:
1) possibilità di catering a domicilio;
2) degustazioni negli spazi verdi esterni o nelle sale interne (da prenotare e riservate ai gruppi);
3) tante soluzioni nei ristoranti "amici".
4) Per un dolce risveglio, su richiesta un servizio di brioche / panini freschi tramite un fornaio di fiducia
Gli appartamenti e le sale sono dotati di di riscaldamento e quindi aperti tutto l'anno.
La Chiesa è officiata per Matrimoni Religiosi ma sono possibili anche Riti Civili. Qualificati catering garantiscono momenti conviviali sia negli ampi spazi verdi che nelle sale interne. Il complesso delle sale permette di organizzare meeting scientifici o piacevoli incontri di gruppi di amici o famiglie.
L'azienda agraria fa parte della rete del Luppolo made in Italy, è condotta in modo biologico come dimostra la natura incontaminata che permette di incontrare daini, scoiattoli e l'ormail raro granchio di lago. Vengono anche coltivate delle piante da frutto in via di estinzione, per partecipare a programmi di salvaguardia della biodiversità vegetale. Per sottolineare lo spirito Etico della gestione, la associazioni no profit possono utilizzare gratuitamente le sale interne e gli spazi esterni per le loro attività statutarie.
L'Abbazia di Vallingegno fu edificata sopra un tempio dedicato alla divinità pagana Genio: Vallingegno ovvero la valle del Genio. La comunità cristiana si insedia dopo il martirio di San Verecondo, cresce ad opera del monaci Benedettini, ospita Sant'Ubaldo, patrono di Gubbio, e più volte San Francesco.
Di particolare importanza è il Primo Capitolo dei 300 seguaci del Santo, che si riuniscono nelle vicinanze dell'abbazia. Nel 1355 l'abbazia e il vicino castello si ribellano a Gubbio che li assedia e distrugge.
La ricostruzione avvia la simbiosi fra l'anima Religiosa e quella laica del luogo e spiega l'attuale attività di TURISMO ETICO: finanziare lo Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 con un contributo sostenuto interamente dell'agriturismo, senza aumento dei costi per gli Ospiti.
L'Abbazia è posta in posizione strategica fra Assisi, Gubbio e Perugia, a breve distanza dall'aereoporto, ma in posizione tranquilla.
Si può innanzitutto godere una full immersion nella quiete della campagna umbra, in compagnia di daini e scoiattoli. Su richiesta si possono attivare una serie di servizi come tour gastronomico salutistici che permettono di conoscere e degustare i prodotti tipici della gastronomia umbra e tour di relax nel verde che prevedono piacevoli degustazioni, attività rilassanti nella quiete della vallata e una visita alla città di Gubbio. Novità unica ed esclusiva di Vallingegno è il "tour del Lupo di Gubbio" che vi permetterà di conoscere la storia e i luoghi del famoso incontro fra San Francesco ed il feroce lupo. E' possibile prenotare una guida esperta per apprezzare la bellezza del Sentiero Francescano e visitare i castelli posti lungo il percorso. Su richiesta di gruppi è possibile organizzare corsi di Yoga o lezioni nel frutteto di piante in via di estinzione per scoprire con un'agronoma esperta l'importanza della biodiversità vegetale. Sempre su richiesta si possono attivare incontri con i soggetti che centrano gli Obiettivi Sostenibili previsti dall'Agenda 2030.
Quindi la proposta di TURISMO ETICO permette, senza costi per gli Ospiti, di FARE DEL BENE ANDANDO IN VACANZA.
In auto, in pochi minuti, si raggiungono Assisi, Gubbio e Perugia vere miniere di arte, storia e Spiritualità.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ciao, io sono Guido e ho 68 anni.
Gestisco Abbazia di Vallingegno dal 2022 insieme a un collaboratore.
Insieme accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione, teniamo i corsi.
Ho deciso di fare questo lavoro per mantenere viva l'attività di famiglia.
A detta degli ospiti, la cosa migliore del nostro agriturismo è l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy