Bastia Umbra (Perugia) Codice
In posizione strategica, nella zona più bella e incontaminata dell'Umbria, a pochi chilometri da Assisi, l'agriturismo "Bellarosa" è pronto ad accogliervi in un antico casale in pietra dell'600, per una vacanza in Umbria tra natura, relax e arte.
Il casale recentemente restaurato costituisce lo scenario ideale per abbandonare la frenesia del quotidiano e gustare la quieta bellezza di una fusione perfetta tra arte e natura.
Le zone circostanti permettono escursioni a cavallo, a piedi e in mountain bike, mentre le principali mete d'arte dell'Umbria sono raggiungibili in breve tempo.
La struttura, accuratamente recuperata, mantiene le caratteristiche della tipica casa rurale umbra e comprende sette appartamenti: tre sono da due posti letto e quattro sono da quattro posti letto.
Dalle finestre di ogni singolo appartamento si gode una splendida vista panoramica di Assisi. Ogni appartamento è composto da cucina, ampio soggiorno, camera matrimoniale, antibagno, bagno con doccia. Dispone di biancheria per la camera, biancheria per il bagno e di tutte le vettovaglie necessarie per l'utilizzo della cucina. Inoltre ogni appartamento ha l’ingresso indipendente.
L'Azienda Agraria Bellarosa, a conduzione familiare, produce: cereali, foraggi, olio extra vergine d'oliva, miele, marmellate, ortaggi, frutta.
L'allevamento comprende animali da cortile, suini, caprini, e un apiario dal quale si ottiene un ottimo miele. L'uliveto si avvale del metodo della coltivazione biologica: le olive raccolte sono molite con spremitura a freddo per ottenere un olio extra vergine d'oliva di prima qualità, dallo spiccato sapore di fruttato. Il prodotto viene confezionato in recipienti da lt. 1, lt. 3 e lt. 5 per essere venduto sia direttamente in azienda sia a domicilio.
Una delle parti più frequentate dai turisti, l’area intorno al capoluogo Perugia permette di visitare a poca distanza dal centro della bella città la natura tranquilla e rassicurante della piana del Trasimeno dove intorno sorgono borghi antichi come Castiglion del Lago e abitati più moderni come Passignano e Magione. Assisi, a 10 km da Perugia è invece meta di turismo religioso essendo permeata in tutto dal misticismo e dallo spiritualismo di San Francesco.
Perugia, centro storico, Palazzo dei Priori, Fontana Maggiore, Rocca Paolina, Galleria nazionale della regione Umbria. Da non perdere tra le molte manifestazioni della città Umbria jazz summer ed Eurochocolate. Assisi, Basilica di San Francesco (patrimonio dell' Unesco), Rocca maggiore, Porziuncola, Domus romane, centro storico e il vicino Parco del Monte Subasio posto proprio al di sopra della cittadina umbra. Panicale, cittadina a sud del lago Trasimeno, Museo del tulle, centro storico, Paciano, Corciano e Torgiano (tre borghi segnalati tra i più belli d'Italia). Castiglion del Lago, Rocca del Leone, centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia. Deruta, cittadina della ceramica artistica, da vedere il Museo della Ceramica.
Lago Trasimeno, escursioni alle isole sul lago, Campo del Sole (ricordo della battaglia fra Annibale ed i Romani), Museo della pesca, Anello di Campo di Marte. Particolarmente interessanti l'isola Polvese che ben si raggiunge in battello da Passignano sul Trasimeno dove si possono ammirare i resti del monastero di San Secondo e l'isola Maggiore con il bel Castello Guglielmi e molte chiese.
Per chi ama la natura:
Lago Trasimeno e Parco del lago
Parco del Monte Subasio con molti itinerari
Anello di Campo di Marte (Trasimeno)
Parco di Città della Domenica (Perugia)
Per chi ama lo sport:
Itinerario Spoleto-Foligno: posta quasi al centro perfetto della regione, questa sezione dell’Umbria ne divide i versanti orientali e occidentali. Città principale, poco a sud di Assisi è la bella Spoleto che insieme a Foligno rappresenta uno dei centri più popolati della intera regione Umbria. Il territorio, a tratti selvaggio e a tratti sapientemente modellato dall’opera agricola dell’uomo (oliveti e vigneti), è cosparso da piccoli abitati e borghi di interesse storico ognuno con la propria identità e peculiarità.