Località Caresto, 21, Carbonesca 06024 Gubbio (Perugia) Codice 054024AGR4G15604
Piccolo borgo rurale del '700, con 4 camere fra Gubbio e Assisi, vocato al recupero delle tradizioni contadine, degli antichi mestieri e sapori, delle vecchie ricette umbre. Situato a 600mt, in una posizione strategica per raggiungere il mare, la collina, il lago, le città d'arte, la montagna.
L'agriturismo con 4 girasoli e un'azienda agricola bio di 21 ettari propone produzioni proprie di olio extravergine d'oliva, cereali, confetture, ortaggi e frutta di stagione.
Myriam,la titolare,è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Parigi e tra le tante attività, organizza corsi di ceramica anche con la tecnica del Bucchero Etrusco e Ecoprint.
Una vacanza esperienziale, nel corpo e nell'anima, immersi nel cuore verde d'Italia: ecco quello che offre Caresto. Semplicità, Bellezza e Qualità... magia!
Adagiato in cima ad una collina, il borgo vanta una lunga storia: l'antica casa colonica risale al 1768, il restauro ha seguito le regole della bio-edilizia con tetto è ventilato. Il casolare con la scala tipica umbra ospita 4 camere, ognuna dotata di servizi privati e personalizzata nel colore da cui prende il nome. A disposizione anche una biblioteca franco-italiana.
In un casolare separato rispetto agli alloggi, agli ospiti viene servita una gustosa colazione biologica a base di pane fresco e di confetture fatte in casa.
Gli ospiti possono godere anche della ristorazione: il ristorante non è aperto al pubblico e può servire al massimo 10 persone, cosa che garantisce un'esperienza davvero unica e intima. I prodotti offerti sono tutti biologici e a km zero, è possibile scegliere personalmente le verdure raccogliendole dall'orto e farsi prepare anche pasti leggeri per una scampagnata con picnic.
Nel pomeriggio, viene anche servito un gustoso aperitivo!
L'agriturismo propone una vacanza all'insegna della cultura e del relax: passeggiate nei campi possono alternarsi a escursioni nei dintorni, ai percorsi didattici in fattoria, ai laboratori organizzati dallo staff. C'è anche la possibilità di partecipare alla raccolta delle olive!
Myriam, la proprietaria, è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Parigi ed è operatrice di fattoria didattica: con lei si possono seguire corsi di riciclaggio di vecchi mobili, oggetti e vestiti, creazione di piccoli arredi con legno vecchio e trasformazione di oggetti con tecniche di découpage, shabby chic, ecc. Inoltre, si organizzano laboratori di pittura su seta/cotone,ecoprint, ceramica, bucchero, scultura, di antichi mestieri (cesti, cartapesta, feltro...), sapone homemade col nostro olio d'oliva, corsi di cucina (italiana, umbra) e di lingua francese...Nei dintorni, si può fare deltaplane, escursioni grotte, equitazioni, laghetto segreto.
Per gli amanti dello sport, non mancano luoghi per il trekking, il ping pong, le bocce, ecc... La piscina comunale è a soli 15 min in auto!
L'agriturismo è anche ottimo come base per visitare Umbria, Marche, Conero, ma anche Roma e Firenze.
A 20 min di auto, si trova un piccolo lago con cascata poco conosciuto, ma che vale davvero la pena di vedere.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ciao, io sono Myriam e ho 59 anni.
Faccio questo lavoro da 12 anni insieme a mio marito.
Ci occupiamo di: cuciniamo per gli ospiti, curiamo le coltivazioni, teniamo i corsi.
È stato il desiderio di seguire una passione che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
A detta degli ospiti, la cosa migliore del nostro agriturismo è l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy