Todi (Perugia) Codice 054052B501030704
Il Castello di Belforte, fortezza del XV secolo, si erge su un piccolo colle a 3 km da Todi centro, in aperta campagna, circondato da boschi di querce e lecci, con una vista su un panorama unico e incontaminato.
Offre una vista sulle montagne, il WiFi incluso nella tariffa, TV e un parcheggio privato gratuito.
Tutti gli alloggi dispongono di un bagno privato con bidet, set di cortesia e asciugacapelli. Al mattino gli ospiti potranno gustare una colazione continentale, all’italiana o vegetariana. Presso questo agriturismo si trova un’area giochi per bambini.
La fortezza fu eretta dalla nobile famiglia Todeschini, si trova al centro di un vasto appezzamento di terreno e si erge sul pendio al di sopra del torrente Arnata. La leggenda narra dell'esistenza di un lungo tunnel sotterraneo ricco di tesori nascosti che collega Belforte agli altri due castelli limitrofi, "Fiore di Mezzo" e "La Torraccia". La roccaforte, severa e massiccia, venne ridimensionata nel corso del tempo e divenne casa colonica di proprietà della Congregazione di Carità delle Monache di Todi. Dal 1972 il castello, in gran parte ristrutturato, è di proprietà della famiglia Dominici.
Frutto dell'abile ed attenta ristrutturazione di alcuni ambienti del Castello, sono a disposizione degli ospiti, oltre alla sala delle colazioni ("Convivium"), cinque camere in stile medievale:
- Camera dei Todeschini
- Camera dei Nobili
- Camera delle Spade
- Camera degli Scacchi
- Camera delle Prigioni.
Il Castello si erge a Fiore, un piccolo paese distante soli 6 km da Todi, antica città etrusca ricca di storia, ed è equidistante dai maggiori luoghi di interesse dell'Umbria (Perugia, Terni, Assisi, Gubbio, Spoleto, Norcia, Foligno, Orvieto, Castelluccio, Montefalco, Bevagna, ecc.).
Provvista di un giardino e di un’area salotto in comune in loco, la struttura sorge in una zona ideale per praticare l’escursionismo e il ciclismo.
L'agriturismo Castello Di Belforte dista 41 km da Civita di Bagnoregio, 39 km da Orvieto, 50 km dal Parco dei Mostri di Bomarzo.
L’Aeroporto San Francesco d'Assisi di Perugia, il più vicino, si trova a 52 km dalla struttura.
Ciao, mi chiamo Patrizia Dominici e ho 61 anni.
Nella foto siamo io e la mia famiglia, Giancarlo
, Gabriele
, Federico
, Mattia.
Lavoro qui da 21 anni insieme a la mia famiglia.
Ci occupiamo di: accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
È stato il desiderio di mantenere viva l'attività di famiglia che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
Ai nostri ospiti piace particolarmente l'accoglienza calda e familiare.