Valfabbrica (Perugia) Codice 054057AGR3G06565
La vacanza all'agriturismo Dea è particolarmente indicata per coloro che amano la quiete, la natura e la campagna e che desiderano una vacanza riposante ma al tempo stesso non vedono l'ora di scoprire l'Umbria.
A disposizione degli ospiti anche una piscina ampia (8x18) e soleggiata, circondata da un solarium pavimentato in cotto e attrezzato con lettini, ombrelloni, tavoli e sedie e persino uno spogliatoio in legno.
Nel prato circostante sono disponibili alcuni giochi per bambini e un tavolo da ping-pong.
Ad appena 6 chilometri, il paese di Valfabbrica offre qualsiasi tipo di servizio ed ottimi prodotti locali, nella zona inoltre, ci sono diversi ristoranti per gustare la cucina tipica a prezzi contenuti.
Circondato da un panorama meraviglioso e all'interno dell'azienda agricola di famiglia, l'agriturismo offre appartamenti di diverse tipologie e dimensioni, ricavati dall'antica casa di famiglia e tutti dotati di ingresso indipendente e giardino esterno ampio e attrezzato con tavoli, sedie, barbecue, zone d'ombra e di sole.
Francescana I (5 posti letto): al primo piano, è composto da ampio soggiorno (con divano, poltroncine in legno, mobili d’epoca, tavolo e sedie e grande camino), 2 camere, 2 bagni (uno con la vasca e l'altro con la doccia), cucina e ripostiglio. Condivide il grande giardino con Francescana II.
Francescana II (5 posti letto): al secondo piano, è composto da ampio soggiorno (con divano, poltroncine in legno, mobili in stile, tavolo e sedie e grande camino), 2 camere, bagno, cucina e dispensa.
Volta (ideale per 8 persone), al primo piano, è ampio e caratteristico ed è composto da grande soggiorno (con divano, poltroncine in legno, mobili d'epoca, tavolo e sedie e grande camino), cucina, 4 camere da letto e 2 bagni. Spazio esterno molto ampio.
L'azienda agricola produce un ottimo olio extravergine, ma la superficie più vasta è destinata a bosco e prati. Anche in prossimità della struttura, quindi, è facile incontrare animali selvatici: daini, scoiattoli, istrici, uccelli rapaci e tanto altro.
Al centro dell'area compresa tra Perugia, Assisi e Gubbio, la zona offre molteplici occasioni di svago: mete artistiche (Assisi, Gubbio, Perugia, Spello, Montefalco, Bevagna, Todi, Fabriano, Urbino), attività nella natura (escursioni, speleologia, volo con deltaplano, torrentismo), sport (equitazione, tennis), scoperta dell'artigianato locale (ceramiche, ferro battuto), degustazione dei prodotti locali (olio, vino, salumi, formaggi, legumi).
L'agriturismo è in prossimità del castello di Giomici, di proprietà di un ramo della famiglia: il castello medievale, insieme con quelli di Biscina e Petroia, era un importante punto di controllo della valle del fiume Chiascio.