Loc. Santa Croce, vocabolo Santa Croce 06023 Gualdo Tadino (Perugia) Codice 2864
L'agriturismo si trova a Gualdo Tadino, città al confine tra Umbria e Marche, posta lungo la SS3 Flaminia, che congiunge Ancona a Roma.
Circondata da colline verdeggianti, a pochi km da cittadine che conservano intatte importanti testimonianze storico-artistiche, sorge questa Domus Laetitiae. La chiesetta antica del 1163, il Rio Rasina che scorre lentamente, e la stalla, che oggi è diventata un luogo di incontro e condivisione, conferiscono carattere a questo complesso, rievocando le atmosfere della civiltà contadina.
Oltre a degustare olio e marmellate fatte in casa, è possibile acquistare prodotti dell'azienda o tipici della zona. Gli ospiti vengono accolti con un cestino di benvenuto per la prima colazione.
Il podere ha una lunga storia familiare: è stato acquistato agli inizi degli anni 60, insieme a campi, boschi, uliveti, e grazie ad un forte spirito imprenditoriale e partendo da un numero esiguo di mucche, questa famiglia è riuscita a realizzare il suo sogno.
Santa Croce, battezzata “Vera Cruz”, è sempre stato il luogo dove organizzare feste di famiglia, in un'atmosfera gioviale ma al tempo stesso intima. E' sempre stata abitata anche da tanti collaboratori, tutti animati dall'amore per la terra e la campagna.
All'interno del casale esiste anche una chiesetta consacrata dove già nel XIII secolo si celebrava la festa della Santa Croce del 3 maggio. Attualmente questa ricorrenza viene anticipata il primo maggio per dare la possibilità a più turisti di approfittare di questo giorno festivo per parteciparvi. Alla fine della santa messa il parroco benedice le croci costruite con canne di bambù, foglie di giglio, palma di olivo e un pezzetto di candela per poi essere messe da chi lo desidera nel proprio orto in segno di benedizione.
La casa rurale è composta da quattro appartamenti di varia grandezza, che possono ospitare da due a sei persone: qui i comfort moderni si amalgamano alla dolcezza e al calore dell'ospitalità del passato.
Il salone "La stalla", di 300 mq con uso di cucina, camino e braciere esterno, viene utilizzato come salone per organizzare feste e cene di gruppo; può ospitare fino a 150 persone. La cucina invece può ospitare fino a 20/22 persone.
L'agriturismo dispone di sala colazione con uso cucina, ampio giardino con gazebo, parco giochi, area picnic, barbecue, escursioni e visite guidate, trekking, box per cavalli e parcheggio privato.
Area cani di 700 mq ombreggiata e con acqua fresca, possibilità di recinto esterno privato, possibilità di educatrice e passeggiate a 6 zampe, ristoranti pet-friendly e percorso museale della città (6) pet friendly
Per gli appassionati mountain bike: percorsi, rimessaggio, attrezzatura per il lavaggio e piccola manutenzione, colazioni e pasti adeguati ai bikers direttamente in appartamento.
Vendita di olio e prodotti bio come ceci, farro e relative farine e frutti stagionali.
A Pasqua, la proprietaria preparata una colazione tipica, per festeggiare insieme ai propri ospiti.
L'amore dei proprietari per quello che fanno e vivono è tutto ciò che desiderano trasmettere ai propri ospiti, nella consapevolezza di poter offrire momenti ed esperienze da ricordare.
L'agriturismo è convenzionato con ristoranti, pizzerie e altri esercizi commerciali della zona, dove è anche possibile, su prenotazione, ordinare pranzi e cene di piatti tipici locali e con consegna a domicilio senza costi aggiuntivi (servizio offerto da "La Locandiera").
E' possibile organizzare visite illustrative del processo produttivo della ceramica d'arte presso la Spigarelli Ceramiche, un'azienda che da anni si distingue per la varietà delle forme e dei decori in ceramica. Possibilità di frequentare mini corsi sulla ceramica (in omaggio l'oggetto creato, minimo 4 partecipanti).
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ciao, mi chiamo marinella e ho 62 anni.
Nella foto siamo io e mio marito, Mauro.
Lavoro qui da 14 anni con mio marito.
Insieme accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione.
È stato il desiderio di incontrare persone sempre nuove e interessanti che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
A detta degli ospiti, la cosa migliore del nostro agriturismo è l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy