Via Fontemonte, 3, Spello 06038 Spello (Perugia)
Residenza medioevale del 1300 di grande bellezza, circondata da olivi secolari. Posizione panoramica, adiacente al Parco del Subasio, a 1,5 Km dal centro di Spello. Ambienti raffinati ed eleganti. Camere confortevoli con bagno.
Ristorante con piatti della cucina tradizionale umbra. Parcheggio.
L’agriturismo si trova a 1,5 Km dal centro di Spello, sulle pendice del Monte Subasio, sul tratto panoramico più spettacolare adiacente al Parco Naturale. Gioiello architettonico medievale unico, noto come ex residenza di caccia dei Conti Baglioni, signori di Perugia, dominatori dell'Umbria nel medioevo. Un luogo che conserva il fascino con cui l’uomo ha saputo conviere senza stravolgerne la bellezza. Un ambiente prezioso e discreto in cui è possibile rifugiarsi per sfuggire alle inquietudini intense dei nostri giorni, che ispira un profondo senso di equlibrio e di serenità. In uno scenario suggestivo per la presenza del Parco Naturale del Subasio si possono praticare diverse attività sportive: trekking, mountain bike, cicloturismo, passeggiate a cavallo, parapendio e deltaplano, escursioni con racchete da neve, sci da escursionismo. Nelle valli umbre si pratica il rafting e la canoa. Un’esperienza indimenticabile per una vacanza unica.
Le camere eleganti, raffinate e spaziose hanno tutte il bagno interno, climatizzatore, frigo e ingresso indipendente. L’agriturismo offre tre differenti tipologie di camere:
Camere classiche: dispongono di soffitti con travature in legno, mobili in arte povera e letto in ferro. Possibilità di camere classiche panoramiche.
Camere scudiero: panoramica, in pietra, è parte della costruzione medievale della casa. Soffitti con travature in castagno e mobili antichi arricchiscono l’ambiente elegante e riservato.
Camere nobiliari (suite): con panoramica sia sulla vallata umbra che sul Parco Naturale del Subasio. Originale in tutti i suoi elementi architettonici medievali, è di grandi dimensioni con soffitti a volta a doppio sesto. Mobili antichi di prestigio ne valorizzano ulteriormente il fascino e l’eleganza.
Il ristorante dell’agriturismo è collocato all’interno di un suggestivo ambiente di origine medievale, integro, interamente costruito in pietra, dove la genuina interpretazione della cucina tradizionale umbra è elaborata da mani esperte secondo le ricette delle nonne. Piatti ricchi, unici, capaci di esaltare la bontà dei prodotti della tradizione culinaria, contornati da vini che hanno reso famosa la terra umbra. I percorsi gastronomici rivolti ai clienti consentono di gustare ogni giorno specialità differenti del territorio, alternando sapientemente sapori e prodotti locali. La qualità della cucina è esaltata dagli ortaggi, dai legumi, dalle carni dell'azienda agricola. Dolci raffinati per deliziare le giornate. Produzione e vendita dello straordinario olio extravergine d’oliva della collina di Spello. All’interno dell’agriturismo sale multifuzione e per divertimenti.
L’agriturismo si trova nel comune di Spello, borgo meraviglioso e dal fascino tipicamente umbro, ricco di opere artistiche e architettoniche. La struttura dista 1,5 km dal centro storico: è quindi in posizione strategica per chi ama la tranquillità e la riservatezza senza rinunciare alle comodità. Inoltre la vicinanza alle principali vie di comunicazione consente di organizzare itinerari turistici in tutta l’Umbria, senza perdere alcuna località, data la centralità di Spello nella regione.
Intorno all’agriturismo si articolano numerosi percorsi naturalistici con splendidi scenari paesaggistici; sentieri ideali per gli amanti del trekking, delle passeggiate in bicicletta o a cavallo. Una delle passeggiate più belle conduce ad Assisi in soli 5,5 Km circa attraversando il Parco Naturale del Subasio. Nell'azienda c'è una sala giochi con biliardo, biliardino, tavoli multigiochi, scacchi. Esterni curati, aree relax, percorsi naturalistici e un paesaggio meraviglioso valorizzano la scelta di coloro che soggiornano nella struttura.
Atività nel Parco Naturale Monte Subasio: scenari suggestivi del Parco Naturale Monte Subasio offrono a tutti gli amanti dell’attività all’aria libera la possibilità di praticare sport in un paradiso incontaminato per vivere momenti indimenticabili.
Trekkng: il Parco del Monte Subasio pur essendo un’oasi naturalistica protetta è attraversata da un numero considerevole di spettacolari percorsi naturalistici.
Mountain bicke - cicloturismo: la sentieristica del Subasio è costituita da 14 sentieri segnalati, progettati in modo da collegare tutti i centri abitati posti intorno al monte e, sopratutto, alle numerose stazioni ferroviarie che permettono di fare stupende traversate. A richiesta mountain bike messe a disposizione dall’agriturismo. Esiste una Carta dei Sentieri che è stata realizzata grazie all’impegno del Club Alpino Italiano, sezione di Foligno.
Passeggiate a cavallo: una rete di ippovie che si snodano in luoghi affascinanti e nascosti offrendo la possibilità di immergersi nel verde, nel cuore dell’Umbria.
Parapendio e deltaplano: il volo praticato senza l’ausilio del motore, il volo libero. Viene svolto cercando di sfruttare le correnti ascensionali per guadagnare quota, salendo anche molto sopra al punto di decollo. Il sogno di poter volare liberi nel cielo per godere di momenti indimenticabili e panorami mozzafiato da immortalare con la propria macchina fotografica. Una splendida esperienza che porta a toccare il cielo e vedere un panorama unico Si sorvolano boschi si possono vedere marmotte, cervi, camosci e cinghiali che il volo silenzioso permette di avvicinare. Un’esperienza indimenticabile.
Escursioni con bacchette da neve – sci da escursionismo (nel periodo invernale) possono variare di difficoltà, sia fisica che tecnica, in base alla preparazione individuale.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy