via Madonna della Pia, Cantalupo di Bevagna 06031 Bevagna (Perugia) Codice
Agriturismo circondato da 8 ettari di olivi, in posizione strategica e panoramica, vicino a molte città d'arte dell'Umbria, offre alloggio in cinque camere doppie, una tripla , e in un miniappartamento.
Podere di circa 8 ettari con al centro un antico casale in pietra completamente ristrutturato, dispone di 5 camere doppie, 1 camera con 3 posti letto e di un miniappartamento con angolo cottura e 3 posti letto. Tutti gli alloggi sono arredati con mobili in legno, dotati di ogni confort e ristrutturati recentemente, le pareti sono dipinte con colori molto caldi. I materiali usati per il restauro sono quelli caratteristici e tradizionali dei vecchi casali umbri, il rivestimento esterno è in pietra, i pavimenti in cotto antico ed i muri sono trattati a calce traspirante, l'arredamento semplice ma curato nei particolari.
Il casale è situato a mezza collina e gode di uno splendido panorama: Assisi pigramente adagiata sul colle di fronte, Foligno che si allarga nella piana sottostante, Spoleto con la Rocca medievale, Trevi collocata sulla collina opposta ad Assisi a farne da contrafforte, Spello Bevagna e Montefalco che danno la sensazione di poterle toccare.
La cucina è fondata sulla tradizione umbra rivisitata e resa più attuale in particolare il pane preparato tutti i giorni, le tagliatelle, i ravioli, la pasta e le torte rigorosamente fatte in casa. Anche le carni ed i formaggi sono provenienti da aziende agricole umbre.
Accanto alla casa un ampio prato sotto gli olivi consente di estraniarsi dal resto della comunità, per chi ama il movimento sono consigliate le passeggiate dal casale fino a dei piccoli centri vicini, passando in mezzo ai boschi.
A disposizione una piscina con suggestiva vista di Assisi,un piccolo parco giochi è anche disponibile per i più piccoli, per tranquilli e sani momenti di relax per loro e per i genitori.
La struttura è convenzionata con il vicino maneggio sia per lezioni private che per passeggiate,
L'agriturismo organizza visite guidate agli oliveti dell'azienda, al frantoio, alle cantine della zona per gustare e comprare il Sagrantino e nel periodi della raccolta delle olive c'è la possibilità di collaborare attivamente alla raccolta, così come alla produzione di marmellate e salsa di pomodoro.
La principale attività rimane comunque la visita alle città d'arte dell'Umbria. A pochissimi chilometri ci sono le più importanti bellezze artistiche della regione, a 5 km Bevagna molto famosa per il mercato delle Gaite, a 20 km Assisi con il suo santuario francescano e di seguito Gubbio, Spello famosa per le sue infiorata, Spoleto famosa per il festival dei due mondi, Montefalco, Todi, il tutto in un raggio massimo di 20 km, ciò fa dell'agriturismo il perfetto centro di un vasto territorio di grande importanza culturale.
L'azienda agraria è una piccola azienda a carattere familiare, la coltura degli olivi genera la produzione dell'olio extra vergine "Il Corbezzolo", prodotto in quantità limitata adottando i sistemi tradizionali di raccolta a mano e di spremitura a freddo,così come la produzione della frutta per le conserve e degli ortaggi di stagione.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy