Bevagna (Perugia) Codice
Situato in collina, a cinque minuti dal centro di Bevagna, in provincia di Perugia, “Il Poggio dei Pettirossi” è una sorta di balcone naturale dal quale si può godere della vista della splendida vallata e delle antiche cittadine di Assisi, Spello, Foligno e Montefalco.
Otto ettari di proprietà, da trent’anni sempre nel rispetto del biologico. Il clima è piacevole e temperato in ogni stagione e, d’inverno, è il ritrovo preferito dai pettirossi.
Più di un semplice agriturismo, più di un semplice albergo o di una spa, Il Poggio dei Pettirossi è un vero e proprio agriresort con centro benessere fra le colline dell’Umbria.
La struttura antisismica, sviluppata a piano terra, offre 4 suite, 3 monolocali e 8 camere tutte con vista panoramica sul giardino.
Tutte le sistemazioni sono arredate con mobili autentici in stile country, perfettamente in linea con la cultura e lo stile dell’agriresort.
Sistemazioni
4 | Suite: La grande suite offre fino a 4 posti letto, 2 bagni dotati anche di asciuga capelli, TV led, frigo bar e vista panoramica sul giardino antistante. |
3 | Mini appartamenti: Mini appartamento con soppalco di 36 mq, dotato di letto matrimoniale, bagno, angolo cottura attrezzato, divano letto e tv led. Può ospitare fino a 4 persone. |
8 | Camere: Camera doppia con letto matrimoniale e bagno privato, finemente arredata con mobili in stile e vista sul giardino antistante. Oppure Camera tripla con letto matrimoniale, letto singolo e bagno, dotati anche di asciuga capelli, TV led, frigo bar. |
A trentacinque chilometri da Perugia e 148 da Roma, nel pieno centro dell’Umbria, ecco Bevagna, classica cittadina di 4.600 abitanti della Valle Umbra. Di probabile origine etrusca, Bevagna è contemporanea di Roma (allora era chiamata Mevania, probabilmente dal nome di un nobile etrusco locale).
Montefalco è un sogno appoggiato sulle valli del Clitunno, del Topino e del Tevere su una dolce collina che domina le terre circostanti. Prende il suo nome dalla caccia al falcone che Federico II qui praticò nel 1249, poco prima della sua morte.
Foligno è uno dei rari centri storici dell’Umbria edificato in pianura, sorto come è sulle rive del Topino là dove il fiume sbocca nella valle. La zona vide prosciugare grandi aree paludose con interventi successivi, prima in epoca romana, poi nel XV e XVI secolo fino a quelli definitivi nell’ 800.
La città di Assisi si allunga sulle pendici del Monte Subasio, al di sopra della pianura sulla quale scorrono i fiumi del Topino e del Chiascio; è di origine romana, ma l’aspetto attuale riguardo al tessuto urbano e agli edifici presenti è stato determinato dal periodo medievale: il nucleo più antico è infatti protetto da una cinta muraria con 8 porte di accesso, cinta muraria che fa capo a due Rocche, la Rocca Maggiore e la Rocca Minore.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.