Magione (Perugia) Codice
Situato a 3 km dal Lago Trasimeno, l’agriturismo è una piccola azienda agraria dove si coltivano olivi, frutta e ortaggi, si allevano vitelli, pecore, agnelli e animali da cortile. Dispone di 7 camere, un ristorante contadino interno alla struttura e fattoria didattica.
Deliziose nella loro semplicità, arredate in tipico stile umbro, con travi e pianelle a vista, le camere da 2 a 4 posti letto saranno un comodo rifugio durante il soggiorno. Ognuna ha bagno privato con doccia o vasca. Sei camere sono al primo piano con la sala comune al centro, una camera (quadrupla) è al piano terra con accesso diretto sul giardino .
Si ha la possibilità di assaporare i piatti tipici della regione, scelti nel menù alla carta e proposto ogni giorno dai gestori in base alla disponibilità dei prodotti, prevalentemente provenienti dall'azienda. Si utilizzano ingredienti stagionali, prodotti dell’orto, uova e carne di produzione propria, salumi e formaggi tipici. E’ possibile acquistare in azienda molti dei prodotti utilizzati per la preparazione dei piatti. La colazione è a buffet, con dolci e confetture di nostra produzione, oltre a bevande calde e fredde, yogurt, cereali, frutta fresca.
L'azienda è un agriturismo per bambini: si ospitano famiglie con bambini anche piccoli ai quali è dedicata particolare attenzione: sono disponibili lettini da campeggio e/o sponde per lettini singoli, kit colori per la cena, oltre alla possibilità di far mangiare i bambini anticipatamente rispetto agli adulti.
Il ristorante propone anche piatti adatti ai bambini.
Tra gli spazi comuni liberamente fruibili a tutti gli ospiti:
- la piscina, aperta da giugno a settembre, misura 12mtx5mt.
- lo spazio giochi per i bambini con altalena e scivolo.
- il patio ombreggiato di fronte alla sala ristorante che offre un angolo tranquillo dove leggere, sorseggiare un aperitivo, controllare i bambini che giocano liberamente poco distanti.
- la sala comune, con una fornita biblioteca per grandi e piccini, carte, giochi da tavolo e un comodo divano per intrattenersi soprattutto in inverno godendosi un bevanda calda preparata con il servizio a disposizione. La fattoria didattica nasce dal desiderio di offrire alle scolaresche, agli ospiti dell’agriturismo e a tutti coloro che ne abbiamo interesse la possibilità di ritrovare la dimensione del vivere naturale, di riscoprire la campagna, l’ambiente rurale tipico umbro, la cucina e le tradizioni dimenticate in un contesto che già di per sé si configura come un laboratorio a cielo aperto. Nella società moderna sono sempre di più coloro che sono completamente estranei all’ambiente rurale e questa può essere senz’altro l’occasione per entrarvi in contatto, per vedere dal vivo da dove vengono e qual’è il ciclo produttivo dei prodotti che ogni giorno è messo nel piatto. All’interno della proprietà c'è una zona con gli animali della fattoria che i bambini possono vedere e accudire con i gestori.
Cosa fare una volta arrivati? Innanzitutto visitare Magione: la cittadina sorge sul tracciato della via che collegava nei tempi passati Perugia alla Toscana. Patria di Frà Giovanni da Pian di Carpine, che prima di Marco Polo raggiunse la Mongolia, è oggi un moderno centro abitato con numerose frazioni affacciate sul Lago Trasimeno in cui ancora molti si dedicano con passione alla pesca.
Nei dintorni c’è davvero da scegliere:
- si può decidere di non prendere affatto la macchina e passeggiare a piedi nei numerosi sentieri che passano nei pressi l’agriturismo, anche con passeggino al seguito.
- con la bicicletta si può raggiungere la pista ciclabile al Lago Trasimeno o uno dei tanti percorsi segnalati.
- si può noleggiare un quaad e inoltrarsi in collina.
- ci si può far accompagnare per un bell’itinerario in fuoristrada.
In auto queste sono le principali località che potrete comodamente raggiungere:
- Perugia: 15 km.
- Giro del Lago Trasimeno: Panicale, Paciano, Castiglione del Lago, Tuoro e Passignano
- Isole del Lago Trasimeno: comodamente raggiungibili dai numerosi punti di attracco dei battellipresenti in vari paesi intorno al Lago.
- Oasi Naturalistica La Valle: a soli 3 km. dall’agriturismo offre la possibilità di una interessante escursione naturalistica a piedi o a bordo di un battello elettrico.
- Assisi: 40 km.
- Assisi, Spello, Montefalco, Bevagna: 80 km.
- Norcia, Cascia e Valnerina: 100 km.
- Todi: 60 km.
- Spoleto: 80 km.
- Cascate delle Marmore: 100 km.
Per chi è in vacanza con i bambini si può optare per:
- una emozionante visita alla Città della Domenica.
- una golosa passeggiata al Museo della fabbrica del Bacio: la Perugina.
- un divertente laboratorio al Museo della Pesca a San Feliciano.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Piacere, io sono Mara e ho 48 anni.
Faccio questo lavoro da 18 anni in compagnia di la mia famiglia.
Insieme cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, alleviamo gli animali.
È stato il desiderio di vivere nella natura che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto la cucina.