Via Montecchia, 16, Selvazzano Dentro 35030 Selvazzano Dentro (Padova) Codice 028086-AGR-00001
L’azienda vinicola La Montecchia si trova a pochi km a sud di Padova, ai confini con il Parco regionale dei Colli Euganei. Grazie alla sua posizione strategica, le maggiori città d’interesse (Venezia, Vicenza, Verona, Ferrara, Mantova e Rovigo) e le splendide ville palladiane sono facilmente raggiungibili.
Accanto alla tenuta sorge il Golf Club La Montecchia con piscina (aperta agli ospiti, a pagmento, 4 giorni alla settimana, da martedì a venerdì) e ristorante La Montecchia Green - Bistrot.
Il proprietario, il conte Emo Capodilista, un trend-setter in Veneto, ha restaurato le 4 case della proprietà con gusto e comfort moderno. Ogni edificio presenta un proprio carattere distintivo ed è dotato di un giardino dove poter assaporare i cibi e il vino della tenuta.
Casa del Camino (2 posti letto): elegante appartamento a piano terra molto luminoso ed adiacente agli uffici della tenuta. Durante il giorno è possibile che vi siano visitatori in transito sulla proprietà (l’accesso alle auto è limitato), ma alla sera, dalle 19 in poi, gli ospiti possono sorseggiare in tutta tranquillità un bicchiere di vino sulla panchina di fronte al proprio salotto. Una porta comunicante collega la casa a Casa di Nando (4 posti letto).
Casa del Prete (da 4 a 5 posti letto): qualche gradino e un cancello in ferro battuto conducono al giardino della Casa del Prete, separando armoniosamente le attività quotidiane della tenuta e l’elegante edificio a due piani. Come il nome stesso lascia intuire, una volta era l’alloggio del prete del castello. Al piano terra si trovano l’ingresso, un ampio salotto molto confortevole, la cucina, il soggiorno ed un bagno. Tutte le stanze sono molto luminose grazie alle finestre su entrambi i lati della casa. Una scala porta al piano superiore dove si trovano due camere da letto, una delle quali con bagno.
Il giardino privato è dotato di un tavolo per pranzare all’ombra di un antico tiglio.
Casa di Nando (4 posti letto): la casa prende il nome del contadino che per ultimo l’ha abitata. Si sviluppa su due piani, è attigua all’antica sala degustazione della tenuta. Il giardino privato, recintato da una siepe, ha un grande tavolo per pranzare piacevolmente all’aperto. Le stanze luminose, ariose, con pareti bianche di calce sono arredate con mobili eleganti e antichi di famiglia in stile rurale e rendono la casa solare, piacevole e confortevole. E’ stata completamente ristrutturata nel 2001.
Casa di Maria (da 4 a 5 posti letto): su due piani, la Casa di Maria è una dependance della tenuta con una meravigliosa vista sul castello. Attraversando un cortile in ghiaia si raggiunge il giardino privato della casa: un prato con alberi da frutta, circondato da una siepe e dotato di tavolo e chaise longue. Al piano terra si trovano il soggiorno con un tavolo da pranzo, un’ampia cucina e un bagno. Le due camere invece sono al piano superiore.
Il Veneto è una regione d’eccellenza per gustare le prelibatezze della cucina italiana; in ogni casa della tenuta si trova un elenco di ristoranti della zona. I vini della tenuta continuano a ottenere riconoscimenti internazionali dai più importanti critici enologici, un’attrattiva in più per gli ospiti che possono degustare gratuitamente e conoscere le nostre etichette all’interno del punto vendita. Gli ospiti della tenuta possono usufruire di uno sconto del 20% su tutti i nostri vini più pregiati. La Montecchia è un borgo medioevale che si anima durante la vendemmia. Nei pressi della tenuta (3 minuti a piedi) sorge il Golf Club La Montecchia con una piscina olimpionica (25 x 10 m) a disposizione dei nostri ospiti a pagamento aperta 4 giorni alla settimana, dal martedì al giovedì, e un ristorante La Montecchia Green-Bistrot. Nel giardino della tenuta gli ospiti potranno usufruire anche di una piccola piscina fuori terra (4,50 m), inclusa nel costo del sogigorno. Il paese più vicino è Selvazzano, a 3 km di distanza.
Il Veneto è una regione tutta da scoprire grazie alla sua ricchezza culturale e ai numerosi luoghi d’interesse che offre. La posizione strategica di Montecchia la rende il punto ideale di partenza per raggiungere Padova, Venezia, Vicenza, Verona, Ferrara, il lago di Garda e nelle immediate vicinanze Este, Montagnana, Monselice e Arquà Petrarca. Le ville venete: l’hinterland di Venezia è rinomato per le innumerevoli ville (probabilmente più di 3000) costruite dai nobili veneziani tra il XV e il XIX secolo. Alcune di queste ville sono aperte al pubblico, quali Villa Barbaro in Maser, Villa Emo in Fanzolo e Villa La Rotonda poco fuori Vicenza. Altre ville interessanti da visitare sono Villa Valmarana con affreschi del Tiepolo, il castello Catajo e la Villa Barbarigo con il suo giardino barocco e il labirinto di bosso. Il principale simbolo culturale del nord d’Italia: la posizione strategica di Montecchia la rende il punto di partenza idelae per visitare Padova, Venezia, Vicenza, Verona, Ferrara, il lago di Garda, Este, Montagnana, Monselice o Arquà Petrarca, tutte città molto interessanti da scoprire. Imperdibile la “Cappella degli Scrovegni” a Padova con gli affreschi di Giotto, capolavoro che segna l’inizio del Rinascimento. La Pinacoteca di Padova espone anche la collezione di Emo Capodilista donata dalla famiglia al museo, uno dei più vecchi della città.
Le terme di Abano: la città di Abano Terme si trova a 2 km da Montecchia. Ad Abano l’acqua è ricca di minerali e sgorga in supeficie ad una temperatura tra i 70° e gli 80° C. Trascorrere mezza giornata o, perché no, tutta la giornata in uno di questi centri termali vi aiuterà a ristabilire il vostro equilibrio interiore. I vini della tenuta La Montecchia: il vino prodotto dalla tenuta continua a ottenere riconoscimenti internazionali dai più importanti critici enologici. Nel 2008 il vino Donna Daria ha raggiunto i tre bicchieri, il massimo punteggio assegnato dalla guida Gambero Rosso/Slow Food. Gli ospiti possono degustare e acquistare in loco i vini della tenuta (prezzi speciali per gli ospiti).
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.140294732