Tempo d’estate: oltre alla curiosità e alla voglia d’avventura, l’unica cosa che ti servirà sarà …il costume! Ecco infatti cinque destinazioni insolite e bellissime da visitare in tutto relax!
Potrai spaziare dalle sorgenti termali alle spiagge vulcaniche, dalla Lombardia alla Sicilia, trasportato dalla carica del sole e dalla leggerezza del tempo libero.
Toscana: Terme di Saturnia
Il persistente odore di zolfo dell’acqua sulfurea ha dato da sempre spazio all’immaginazione… Si racconta che le Terme di Saturnia, nel grossetano, siano un luogo leggendario legato alla presenza del diavolo. Ma una volta giunti alle cascate del Mulino (o cascate del Gorello), ti sembrerà piuttosto di essere in paradiso, per l’acqua calda del torrente che scorre tra le vasche naturali a una temperatura costante di 37°. Immerso nei vapori della sorgente vulcanica e nella quiete della campagna che ti circonda, non dovrai far altro che rilassare il corpo e lo spirito.
Visualizza questo post su Instagram
La magia di queste acque termali avviene sottoterra, dal torrente Gorello che nasce alle pendici del monte Amiata, scende nel sottosuolo a 700 metri di profondità e, attraversando le microfessure rocciose, si arricchisce di sali minerali. Potrai goderne liberamente o nello stabilimento termale, a poca distanza, nel punto in cui sorge la sorgente millenaria; in ogni caso, i trattamenti danno sollievo e beneficio alla pelle, all’apparato cardio-circolatorio, muscolare e articolare.
E dopo un buon bagno, fai un giro tra le strade del borgo di Saturnia, con i resti archeologici e le architetture medievali, alla ricerca di una trattoria di prelibata cucina dei colli maremmani.
Guarda qui gli agriturismi di Saturnia e qui i ristoranti di Saturnia!