Sei stato alle Cinque Terre? Hai scattato una foto bellissima?
Partecipa al concorso “Il tuo ricordo più bello delle Cinque Terre” sulla pagina Facebook di Agriturismo.it!
Agriturismo.it vuole contribuire alla rinascita delle Cinque Terre, uno dei gioielli del nostro Paese. Fino al 17 aprile 2012 puoi proporre la tua foto e farla votare. La foto più bella vincerà una notte con prima colazione per due persone in un agriturismo delle Cinque Terre.
Guarda gli agriturismi delle Cinque Terre fra cui il vincitore potrà scegliere.
Gli ultimi aggiornamenti sulle Cinque Terre
Le Cinque Terre sono nuovamente pronte ad accogliere i turisti. Vernazza, uno dei paesi più colpiti, sta rinascendo grazie alla tenacia degli amministratori, alla forza d’animo dei cittadini che lavorano senza sosta e alla solidarietà dei molti amanti della zona. Le attività fronte mare, sul molo e sulla piazza, hanno già riaperto e quelle lungo la via principale non tarderanno.
Il 21 marzo inoltre, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è stato in visita a Vernazza e ha espresso la sua ammirazione per un paese tenace e per la capacità che ha dimostrato nel reagire all'alluvione. Vernazza ha accolto il presidente con bandiere tricolori alle finestre, applausi e molte strette di mano. Giorgio Napolitano, a piedi, ha visitato tutto il borgo di Vernazza: dalla stazione ferroviaria fino alla piazzetta al mare. Prima di rientrare a Roma, il presidente ha poi voluto incontrare a Borghetto i sindaci della Val di Vara. Ai quali ha espresso la stessa commozione espressa a Vernazza.
A Monterosso, anch’essa colpita dall’alluvione del 25 ottobre, i lavori sono quasi ultimati e le attività hanno quasi tutte ripreso già da qualche settimana.
Oltre ai panorami mozzafiato, agli odori e sapori caratteristici della zona, al fascino dei cinque borghi storici - di cui Corniglia, Manarola e Riomaggiore, sono assolutamente intonsi - sarà interessante il contatto con gli abitanti. Chiacchierare con loro e ascoltare le loro storie sarà un'esperienza importante ed arricchente, sia per i turisti che per vernazzesi e monterossini, per cui il turismo è più che mai importante.
Situazione sentieri
L'alluvione del 25 ottobre non ha colpito solo due dei paesi, ma ha anche danneggiato notevolmente la rete sentieristica, in particolar modo il sentiero azzurro che collega Manarola a Monterosso. I lavori di ripristino proseguono senza sosta e, in attesa di riaprirlo al pubblico, sono stati riabilitati percorsi alternativi, che peraltro offrono punti panoramici straordinari! Per informazioni aggiornate sulla percorribilità dei sentieri, consulta l'apposita pagina web, gestita direttamente dal Parco Nazionale delle Cinque Terre.