Le fattorie didattiche sono aziende agricole che hanno deciso di aprirsi al pubblico per far conoscere la vita dei campi, l'attività produttiva, il ciclo della natura e le tradizioni contadine.
Le fattorie hanno con un vero e proprio progetto didattico diversificato per fasce di età (percorsi per bambini dalle scuole materne a veri e propri corsi di approfondimento per studenti di istituti agronomi) che propongono per lo più alle scuole ma anche alle famiglie che decidono di trascorrere un periodo a contatto della natura.
La vacanza in fattoria si svolge soprattutto all'aria aperta.
Gli insegnanti sono davvero poco convenzionali, insegnanti che poi si ritroveranno in cucina, o nel ristorante, a mettere in tavola quel formaggio che abbiamo visto preparare con il latte della mucca di cui abbiamo imparato anche il nome, o i pomodori raccolti assieme nell’orto, insegnanti che ci ospitano tra le mura della casa ereditata dai nonni o acquistata e ristrutturata con l’entusiasmo di chi ha scelto di vivere a contatto con la natura.
Per i più piccoli la vacanza in fattoria sarà un modo divertente per avvicinarsi a un mondo entusiasmante, imparare ad amarlo e rispettarlo, conoscere da vicino gli animali, i ritmi della natura ed educarsi al gusto.
I più grandi saranno incuriositi dalla scoperta delle tradizioni contadine e potranno conoscere le produzioni tipiche legate al territorio.
La vacanza in fattoria coinvolge la sfera emotiva, sociale, sensoriale del bambino, soddisfa il suo desiderio di esplorazione e scoperta e risponde naturalmente al suo desiderio di giocare e di divertirsi.
Per tutti sarà un momento di relax, di tranquillità e di contatto con la natura e la genuinità.
Naturalmente, ogni stagione offrirà una vacanza diversa, legata ai cicli della terra e delle stagioni.
In vacanza con i bambini
Proposte per soggiornare
Consulta tutti gli agriturismi
Consulta tutti i lastminute
Consulta tutte le offerte speciali
Le notizie sono state reperite su internet o fornite da enti pubblici o privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti.