Spunti di viaggio

Gli agriturismi con ricarica auto elettrica

Abbiamo raccolto gli agriturismi che offrono come servizio la possibilità di ricaricare le auto elettriche, rendendosi così raggiungibili anche coi nuovi mezzi eco-friendly!

Negli ultimi anni, la macchina elettrica è diventata sempre di più protagonista, e il futuro delle quattro ruote sembra ormai correre in maniera unidirezionale verso l’elettrico. Infatti, sono in crescita costante gli automobilisti che scelgono il veicolo elettrico, e se in Italia i numeri sono ancora bassi (ma in crescita), per quello che riguarda l’Europa la macchina elettrica e il numero di automobilisti che la utilizzano sono già una realtà consolidata con cui bisogna confrontarsi. Di conseguenza, stanno aumentando le richieste, da parte dei turisti alle strutture agrituristiche, di infrastrutture necessarie dove ricaricare i propri veicoli, e una risposta positiva o negativa può influenzare notevolemente la scelta della destinazione per chi viaggia.

 

L'auto elettrica in Italia

Secondo l’indagine, risalente allo scorso giugno, di Motus-E, l’associazione italiana che favorisce la transizione dei trasporti verso l’adozione di mezzi sostenibili, in Italia al momento i veicoli elettrici sono poco meno di 200.000, mentre i punti di ricarica pubblici sono 45.210, con 24.942 colonnine (una colonnina può avere due prese), e quelli privati salgono a 400.000, ma sono numeri destinati a crescere, visto che la svolta energetica nel nostro paese è un fatto recente. Ma la conversione non è immediata, e se in Italia i veicoli elettrici e le apparecchiature per ricaricarli sono ancora una minoranza, con una forte discrepanza tra nord e sud, in Europa i numeri sono invece alti, e i turisti stranieri che vengono nella penisola sempre di più richiedono alle strutture in cui soggiornano la possibilità di ricaricare i loro veicoli, e in un futuro non troppo lontano anche il turismo interno farà la stessa richiesta.

Le colonnine di ricarica e il futuro del turismo in Italia

I turisti che possiedono un’auto elettrica sono costretti a cercare mete che danno la possibilità di ricaricare il loro veicolo. Offrire loro questo servizio spinge ancora di più a viaggiare e amplia le loro possibilità di scelta, eliminando un ostacolo importante alle loro vacanze.

Come riporta Repubblica, che ha intervistato Vigilanti, co-founder e ceo di Gasgas, azienda che si occupa delle colonnine di ricarica per auto elettriche in Italia (articolo di A. Calitri, dell’11/05/2023): “Oggi, mettere a disposizione dell’ospite un punto di ricarica per il proprio veicolo elettrico, continua Vigilanti, “rappresenta un fattore differenziante che può incidere nella scelta della meta turistica e impattare pesantemente sul successo di una determinata struttura ricettiva. È però importante tener presente che a breve quello che da tanti oggi è ancora considerato un optional, diventerà un fattore irrinunciabile come il Wi-Fi o l’aria condizionata””.

 

Gli agriturismi con ricarica auto elettrica

Abbiamo chiesto ai gestori degli agriturismi se offrissero questo servizio molto richiesto e abbiamo creato una lista apposita per rispondere alla domanda dei turisti che ci stanno scrivendo chiedondo informazioni sugli agriturismi con ricarica auto elettrica: in questo modo vorremmo facilitare la ricerca a tutti gli interessati.

Molti gestori hanno risposto positivamente, già pronti ad affrontare la nuova sfida. Li abbiamo raccolti tutti in una lista che trovi qui sotto!

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti