La Valsugana e la sua catena montuosa del Lagorai offre una serie di attrattive pressoché completa: passeggiate, centri benessere, escursionismo a piedi o con ciaspole, sci alpino, sci nordico, sci alpinismo, shopping di prodotti tipici negli antichi borghi. Per lo sci alpino ci sono due stazioni invernali, la Panarotta e il Passo Brocon, per lo sci di fondo le piste (50 km) sull'Altopiano di Passo Vezzena.
Nel periodo natalizio il suggestivo parco asburgico di Levico Terme ospita un tradizionale mercatino, dove si possono trovare originali oggetti d’artigianato artistico in legno e stoffa, giocattoli e addobbi per l’albero ed il presepio, indumenti di lana alpina, prodotti tipici del territorio, oltre a prodotti enogastronomici di qualità come il miele di montagna, la "luganega" o la "mortandela", i prosciutti di cinghiale, di cervo e di oca delicatamente affumicati.
All’esposizione di oggetti e ghiottonerie, all’interno di caratteristiche casette di legno, si abbina un fitto calendario di eventi folcloristici ed eno-gastromici, nonché eventi musicali e attrazioni per i più piccoli, che si protraggono per tutto il periodo delle feste.
Spostandoci più a nord, nel cuore del Südtirol, non si può mancare all’appuntamento con il mercatino di Natale di Bolzano, uno dei più noti e più amati.
Per tutto l’avvento, numerose piazze cittadine ospitano le bancarelle di oggetti di artigianato e di prodotti della gastronomia locale: dalla più celebre Piazza Walter, a Piazza Municipio, a Piazza della Mostra, ad altre piazze che ospiteranno iniziative di solidarietà. In vendita: manufatti dei maestri artigiani locali, dalla ceramica al legno intarsiato, oggetti originali fatti a mano, dai ricami alla bigiotteria, idee regalo in legno o vetro.
A Bressanone, in Piazza Duomo, si possono deliziare i palati con i piatti tradizionali della cucina altoatesina, da assaggiare direttamente agli stand o da regalare, assieme alle moltissime idee regalo e oggetti decorativi natalizi.
Bressanone ha una tradizione secolare legata al presepe, come si potrà scoprire visitando il Palazzo Vescovile, nel quale e allestito il Museo dei Presepi. Sulle bancarelle del mercatino si potranno acquistare statuine intarsiate nel legno o intere "capannucce" con i personaggi fondamentali, sempre di fattura artigianale.
La città di Merano è invece nota per la sua vocazione al benessere e al relax. Alla visita dei mercatini di Natale nel centro storico si può unire una rigenerante visita alle terme. Sugli stand dei mercatini si conferma l’attenzione verso ciò che è naturale e biologico, con manufatti in materiali naturali e dolci e golosità per tutti i palati.
Scopri i nostri agriturismi del Trentino Alto Adige per fermarti a dormire!