Il nostro itinerario si snoda lungo questa porzione di Mar Tirreno che lambisce località celebri e incantevoli quali Sorrento, Amalfi, Positano, il Cilento. Sulla costa o a poca distanza, però, è possibile incontrare anche centri di notevole importanza culturale quali Napoli, Paestum, Pompei, i Campi Flegrei.
Partiamo dalla provincia di Napoli, a ovest del capoluogo.
Bacoli è una pittoresca località balneare sorta nella posizione occupata dall'antica Bauli e della quale rimane traccia nella spiaggia dove sono i visibili della cosiddetta Tomba di Agrippina.
Proseguiamo alla volta di Agnano Terme. Celebre per il suo ippodromo, è una rinomata località termale nota sin dagli antichi romani e che ancora oggi richiama migliaia di visitatori.
Dopo aver fatto tappa obbligata a Napoli, si punta dritti alla volta della Pensiola Sorrentina, un lembo di terra che divide i golfi di Napoli e Salerno, caratterizzato dalla morbidezza delle coste.
La prima località in cui ci fermiamo è Castellammare di Stabia, centro termale dal quale è possibile compiere alcune escursioni lungo stradine panoramiche mozzafiato.
Più a sud si raggiungono lo sperone su cui sorge l'etrusca Vico Equense e Sorrento, cittadina in cui è possibile sostare per rilassarsi davanti al mare, fare una passeggiata nei vicoli, sedersi per un caffé in piazza o, per i più attivi, osservare piccoli gioieli come il Duomo o il chiostro di San Francesco d'Assisi.
Visita la pagina dei nostri agriturismi in Campania