In Italia il Natale fa rima con presepe. Questa tradizione, da noi molto radicata, si ritrova in casa, con le classiche natività che siamo abituati ad allestire tra Sant'Ambrogio e Immacolata, ma anche nelle vie delle nostre città e nelle rappresentazioni che vengono allestite per l'occasione.
Ti piacerebbe organizzare un tour dei presepi? Allora scopri quali sono i più belli d'Italia!
Ps. Per rimanere in tema natalizio non perderti il nostro editoriale sui Mercatini di Natale in Italia.
La via dei presepi a Napoli
Non uno, ma tantissimi presepi. La via dei presepi più famosa di tutta Italia? Si trova a Napoli ed è via San Gregorio Armeno. Questa strada pittoresca è situata nel cuore della città, Spaccanapoli, e rappresenta al meglio l'amore che i locali hanno nei confronti di questa tradizione.
In verità i negozi dedicati all'artigianato presepiale sono aperti durante tutto l'anno, ma è in questo periodo che diventano ancora più affascinanti, mentre si allestiscono lungo le strade circostanti stand e banchetti colmi di oggettistica a tema.
Ti piacerebbe visitare via San Gregorio Armeno? Allora rimani a dormire in uno dei nostri agriturismi di Napoli.
Il Presepe Emozionale di Gualdo Tadino
Lo scorso anno, in Umbria, è stato inaugurato il Presepe Emozionale, il primo presepe 3D al mondo. La rappresentazione ricreava un villaggio medievale di dimensioni naturali e permette al visitatore di immergersi - letteralmente e fisicamente - nell'atmosfera del tempo, con personaggi e luoghi dell'epoca, tra botteghe e abiti antichi.
Quest'anno il Presepe Emozionale raggiungerà anche Amatrice, Visso, Norcia e Gubbio dove si potrà ammirare la natività in dimensioni reali, la stella cometa, la capanna, i Re Magi e gli angeli. Ricorda che i presepi saranno aperti al pubblico e può essere visitato fino all'Epifania.
Per visitare il Presepe Emozionale ti consigliamo i nostri agriturismi di Gualdo Tadino.
Il presepe vivente di Matera
Sicuramente tra i più suggestivi presepi allestiti in Italia figura lui, il presepe di Matera. Immagina 3 km di allestimento con oltre 400 figuranti (veri!) che animeranno i luoghi più suggestivi della città e rimarranno tra i sassi per tutto il tempo della celebrazione.
Per visitarlo le date sono 8/9/10/16/17/29/30 dicembre 2017. La rievocazione prevede un percorso di 5 km sia nel Sasso Caveoso che in quello Barisano.
Rimani a dormire in uno dei nostri agriturismi di Matera per goderti al meglio il presepe vivente della città!
La foto è di Gianluca Campanello e si trova su Flickr.com. Abbiamo selezionato questa foto seguendo le indicazioni sui diritti riservati trovati al momento della scrittura dell'articolo.
I presepi di tutto il mondo a Bronte
Già da diversi anni in Sicilia si celebra il Natale con Presepi a Bronte, un'emozionante kermesse che raccoglie ben 300 presepi provenienti da tutto il mondo. L'esposizione è aperta a tutti fino al 6 gennaio 2018 e presenta una varietà unica nel suo genere: troverai presepi di cioccolata, di cotone, di corallo, di cartapesta. Ampio spazio anche all'artigianato locale siciliano con stand a loro riservati!
Sarà l'occasione giusta per visitare la città del pistacchio, concedersi la visita al Castello di Bronte e visitare chiese e monumenti importanti.
A fine giornata i nostri agriturismi della provincia di Catania sono pronti ad accoglierti a braccia aperte.
Il presepe di sabbia di Rimini
A Rimini il Natale si celebra in grande e la festa si prolunga - con partenza dal 7 dicembre 2017 - fino al 21 gennail 2018. Lo sanno bene i locali e i turisti che, ormai da 10 anni, sono "abituati" allo spettacolo di Rimini Ice Village, 24000 mq al coperto e riscaldati con tanto di pista di pattinaggio e tante attività per grandi e piccini.
Proprio al Rimini Ice Village troverai il presepe di sabbia, una riproduzione a grandezza naturale di tutti i personaggi simbolo della natività, totalmente immersi nei luoghi della tradizione romagnola.
Cosa aspetti? Soggiorna in uno dei nostri agriturismi di Rimini e vai a vedere il presepe di sabbia della città!
La foto è di dplastino e si trova su Flickr.com. Abbiamo selezionato questa foto seguendo le indicazioni sui diritti riservati trovati al momento della scrittura dell'articolo.