Le Valli Giudicarie si presentano come un vero e proprio sogno per molti pescatori. Grazie ai suoi 500 km di acque limpide, compreso il fiume Sarca, pescare è un vero piacere.
A seconda della zona che sceglierai potrai praticare un diverso tipo di pesca. Per esempio gli amanti della pesca a mosca possono provare uno dei tanti torrenti alpini ai piedi del ghiacciaio dell’Adamello, dove troveranno trote marmorate e salmerini pronti a tuffarsi nelle acque trasparenti e incontaminate del fiume.
Nel Basso Sarca, nell’eccezionale cornice del lago di Garda, scorrono acque frizzanti e ghiacciate, arricchite da uno splendido paesaggio di uliveti mediterranei. A ridosso del Parco Nazionale dello Stelvio, la riserva "Le Marinolde" è popolata da trote marmorate e fario selvatiche molto combattive: questa parte è riservata ai pescatori più spericolati.
Pescare con i bambini
Hai mai pensato che pescare con i tuoi bimbi potrebbe essere un'attività davvero divertente, in modo di stare a contatto con la natura, sia per te che per loro? Per i bambini la pesca può essere un’attività rilassante ed educativa. Ci sono tantissime piazzole perfette per le famiglie, rese sicure grazie alla presenza di una belly boat al centro di un laghetto alpino.
La pesca insegna la pazienza, il rispetto per la natura, la lealtà della sfida.
Ricorda che ogni cattura va rigorosamente rilasciata in acqua. Si chiama catch and release e qui nelle Giudicarie, come in tutto il Trentino, è obbligatorio.
Vogliamo parlare poi dell’emozione di prendere in mano per la prima volta una canna da pesca?
Pescare con la licenza!
Non dimenticare di munirti di licenza e permesso per te, e il piccolo pescatore in erba che fino a 14 anni gode di grandi agevolazioni: può pescare gratuitamente purchè accompagnato da un genitore con licenza.
Se non sei provvisto di licenza devi richiedere quella di pesca sportiva. Questo tipo di licenza è valida solo in Trentino ed ha una durata di 30 giorni. I costi del permesso possono variare: per esempio nella zona dell’Alto Sarca è di 20€ mentre in Valle delle Chiese di 16€.
➡ Per organizzare al meglio le tue giornate di pesca e poter godere di tutte le meraviglie delle Valli Giudicarie, puoi consultare questo link!