Gradara: il castello di Paolo e Francesca
Le mura della rocca di Gradara furono lo scenario di una delle storie d’amore più leggendarie, quella di Paolo e Francesca, che trova spazio nella Divina Commedia (che condanna i due all’inferno), accompagnati dal celebre verso "amor ch'a nullo amato amar perdona".
La storia dei due amanti inizia quando la giovane viene promessa in sposa al pessimo Giangiotto, ma fatta sposare a lui per procura dal giovane Paolo il bello, fratello del primo.
Francesca si innamorò così di Paolo e continuò a frequentarlo, fino a quando un giorno vennero sorpresi a scambiarsi un bacio dal marito di lei. Giangiotto che sguainò la spada e uccise suo fratello e la sua sposa, che gli si parò innanzi per proteggerlo.
A Gradara si respira un’atmosfera affascinante, ricca di bellezza, passeggiando all’interno della cortina di mura interrotte dalle torri che la proteggono. Qui il tempo sembra essersi fermato al Medioevo negli scorci tra i palazzi storici, le piccole piazze e le merlature fino al punto più alto, il Castello, da cui la vista spazia fino al mare.
Nel giorno di San Valentino il borgo vi aspetta con una serata illuminata da mille candele in cui sentirete ancora il sospiro della passione…
- Dai un'occhiata agli agriturismi nelle Marche -
Rocca Calascio (AQ): la rocca di Lady Hawke
Un promontorio avvolto dal fascino, ancora più suggestivo al tramonto quando il cielo sfuma nei toni pastello del rosa e del viola, è Rocca Calascio, fortezza abruzzese sui Monti della Laga.
Il castello dell’anno 1000 domina ancora uno sperone roccioso con i suoi quattro torrioni circolari e il possente mastio centrale; può essere raggiunto con una breve passeggiata tra le case in pietra del borgo vecchio (dove ci si può fermare per la cena in una locanda), o lungo un sentiero dal vicino borgo di Calascio.
La Rocca ha popolato i sogni dei giovani cuori innamorati fin dagli anni ’80, quando venne scelta, tra gli altri, come set per il film Lady Hawke, favolosa e travagliata storia d’amore in cui una bella fanciulla e il capitano Navarre, stregati da un sortilegio, erano destinati a non incontrarsi mai.
Ma come può non trionfare l’amore in un luogo così?
- Dai un'occhiata agli agriturismi in Abruzzo -