Leggi anche "Le 6 terme d'Italia meno conosciute".
Il borgo medievale di Bagno Vignoni, uno dei più suggestivi e meglio conservati della Toscana, a pochi km da Siena, si tuffa nel paesaggio da cartolina della Val D'Orcia, tra vigne di fama mondiale e ulivi secolari, è annoverato tra i più importanti centri termali della regione e vanta delle favolose terme libere.
La storia stessa del borgo si lega alle sorgenti su cui la cittadina è stata costruita: se le sue acque venivano utilizate già dai romani, è solo nel 500 che fu costruita a piazza delle Sorgenti, proprio nel centro cittadino, una vasca da cui sgorgano le acque termali. Le locande, le abitazioni e la chiesa del borgo si sono sviluppate tutte intorno alla vasca.
Ormai la balneazione nella vasca del paese non è più consentita, ma in un'area pianeggiante vicina al paese, è presente una vasca in cui si raccoglie l'acqua termale che defluisce dalla piazza. Oggi molti visitatori raggiungono il borgo proprio per provare l'esperienza di un bagno all'aperto. Perchè non provare anche noi?
E quando sarete finalmente rilassati, partite alla scoperta del territorio. Intorno a Bagno Vignoni si snoda una rete di sentieri tutti da esplorare. Durante la bella giornate sono l'ideale per l'escursionismo, l'equitazione o per percorrerli in mountain bike, soprattutto perchè offrono degli scorci e dei panorami davvero suggestivi. Viottoli, carrarecce e itinerari invitano il visitatore a muoversi lentamente, ad assaporare ciò che vede e a sostare di fronte a tutti i dettagli del paesaggio.
Problemi per il soggiorno? Tra i nostri agriturismi della provincia di Siena troverete sicuramente la sistemazione che ricercate!