Terranostra è l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio promossa dalla Coldiretti per sostenere e diffondere l’esercizio dell’agriturismo di Campagna Amica e la valorizzazione dell’ambiente rurale.
Rappresenta un punto di riferimento importante sia per consumatori che per le imprese e con la sua attività si propone di promuovere l’accoglienza di qualità, nel rispetto del paesaggio, dell’ambiente e della tipicità dei prodotti.
Da sempre lavoriamo e ci impegniamo per questo. Perché sappiamo che la qualità è un valore importantissimo che offre agli imprenditori agricoli grandi occasioni di crescita professionale. Per questo offriamo loro strumenti per mettere in valore, far conoscere ed apprezzare il livello qualitativo delle loro strutture ed iniziative.
In questo modo, gli ospiti dei nostri agriturismi avranno sempre la certezza di ricevere accoglienza, prodotti e servizi di alto livello, proprio perché rispondono a dei criteri chiari e garantiti.
Per questo già dal 2000, Terranostra adotta un sistema di qualità che fa riferimento alle norme UNI EN ISO 9002 che permette di fregiarsi del nostro marchio solo alle aziende che adottano e mantengono i seguenti comportamenti:
- rispettano lo stile dell’ospitalità fissato da Terranostra
- garantiscono trasparenza nella comunicazione adottando una procedura ad hoc per la conferma delle prenotazioni
- si sottopongono al giudizio degli ospiti, consegnando loro, al momento dell’arrivo in azienda, la scheda di valutazione della soddisfazione del cliente
Interprete delle politiche di Coldiretti nel settore agrituristico, Terranostra promuove:
- l'accoglienza di qualità;
- il recupero corretto e attento dei fabbricati rurali;
- la tutela del paesaggio e dell'ambiente;
- l'impiego, a tavola, dei prodotti locali, a chilometri zero, di origine certa;
- la vendita diretta dei prodotti;
- la diffusione di sistemi e metodi produttivi ecocompatibili e a basso impatto ambientale;
- l'adozione di uno stile di vita e di consumo più rispettoso dell’ambiente.
Per verificare che tutti questi importanti comportamenti vengano sempre garantiti agli ospiti, mettiamo in campo tutta la nostra struttura nazionale, regionale e provinciale. Un gran numero di sedi e di persone, per fare un lavoro serio su un aspetto così serio, come la qualità!
Ma non ci basta. Vogliamo, chiediamo e stimoliamo sempre il parere degli ospiti, perché il miglior “misuratore” della nostra qualità è sempre e comunque il piacere che provano soggiornando in un nostro agriturismo. E non ce lo dimentichiamo mai!