Il percorso il breve
Si parte dalla cittadina di Lucca per un giro tra le mura del centro storico, per continuare sulla Torre pendente di Pisa e scoprire quante ricchezze custodisce l’antica città marinara.
È ideale per…
Chi desidera scoprire arte e cultura in città comunque a misura d’uomo, senza il caos e il traffico delle grandi metropoli.
1° giorno – Lucca, custodita dalle Mura
Si parte da Lucca, piccolo salotto a cielo aperto della Toscana più autentica. Il centro storico è racchiuso da un’intatta cinta muraria di oltre 4 chilometri, lungo la quale si può percorrere, al fresco del tramonto o per una pausa nel verde, la passeggiata delle mura. La fortificazione, eretta dai fiorentini per difendere la città, non è mai stata usata a scopo militare ma ha comunque avuto un ruolo di protezione e conservazione del nucleo antico. Il parco urbano attorno alle mura è stato fin dall’Ottocento il luogo privilegiato per il passeggio cittadino; da qui si può sbirciare nella città, tra campanili, torri e palazzi nobiliari.
Sulle cartoline di Lucca vi accorgerete presto che la piazza più fotografata è quella dell’Anfiteatro, o piazza del Mercato, dalla caratteristica forma ellittica, sulla quale si affacciano le piccole finestre e i balconcini fioriti dei palazzi; ricostruita sull’antico anfiteatro romano, conserva quattro grandi arcate di accesso. Poco distante si trova la basilica di San Frediano, una delle chiese più antiche della città, particolare perché sulla loggetta della facciata, lineare e molto semplice, è esposto un bellissimo mosaico del XIII secolo che rappresenta l’Ascensione del Redentore. La chiesa, costruita tra il 1112 e il 1147, ha tre navate e un campanile merlato.
Lucca è la città delle cento chiese perché nel corso dei secoli sono stati edificati numerosi edifici di culto, comprese le cappelle private che le famiglie nobili erano solite costruire all’interno dei propri palazzi. Il Duomo di San Martino si affaccia su una piccola piazza, meta di passaggio lungo la Via Francigena. La facciata in marmo policromo ha tre arcate e pilastri intagliati e decorati. All’interno sono custodite importanti opere d’arte. Anche la chiesa di San Michele spicca per particolare bellezza: bianca e imponente con la sua facciata composta da quattro arcate, finemente decorata secondo lo stile architettonico pisano-lucchese.
Più che seguire un itinerario, Lucca va scoperta perdendosi tra le stradine del centro che in un attimo vi saranno familiari. Troverete con facilità l’ingresso all’Orto Botanico che conserva erbe officinali provenienti da tutto il mondo, oppure piazza Napoleone con il maestoso palazzo della Provincia, o la riservata e medievale corte del Pesce. Da ogni angolo vedrete spuntare la torre che ha sulla sommità un grande albero: è Torre Guinigi che fiancheggia l’omonimo palazzo. Salire i suoi 44 metri, lungo 230 scalini, vi riserverà il privilegio di una vista spettacolare sulla cittadina e sulle dolci colline circostanti.
Foto: Pug Girl | Erick Gonzales