I nostri amici a quattro zampe, dal momento stesso in cui entrano nelle nostre case, diventano parte integrante delle nostre famiglie, ma soprattutto delle nostre vite.
Purtroppo non sempre riusciamo a dedicare loro sufficientemente tempo per giocare, per fare insieme piacevoli passeggiate che si protraggano un po' oltre le due uscite giornaliere di routine, per fare delle gite fuori porta magari in mezzo alla natura. Molte delle nostre ore siamo costretti a trascorrerle fuori casa, soprattutto per lavoro, mentre loro attendono per il medesimo tempo il nostro ritorno; ed è proprio per questo che le tanto agognate vacanze diventano l'occasione giusta per godere in maniera più piena della loro compagnia.
Ma non sempre è così facile partire con i nostri pets, molti aspetti devono essere presi in considerazione: l'indole del nostro animale (molti soggetti infatti sono così abitudinari che un cambiamento di ambiente potrebbe indurli a stress e malessere psico-fisico), il luogo di destinazione (ma qui trovi tutti i nostri agriturismi che accettano animali) e naturalmente il mezzo di trasporto per raggiungere la meta.
Ed è proprio su quest'ultimo aspetto che vogliamo soffermarci, per darti qualche consiglio utile in modo che tu e il tuo amico peloso possiate cominciare col piede (e zampa) giusta la vostra vacanza insieme.
Viaggiare in auto con gli animali
Se sei auto-munito, la scelta di viaggiare in auto a volte è la soluzione migliore: permette di programmare la propria partenza fino all'ultimo minuto, di essere più indipendente nei propri spostamenti sul luogo di villeggiatura, di portarsi dietro tante valige quanto il bagagliaio è in grado di contenere, di fare soste durante il tragitto ogni volta che si ha voglia di sgranchirsi un po' le gambe o decidere, strada facendo, di far tappa in un paesino o una città mai visitati.
Anche per il tuo amico a quattro zampe quella di viaggiare in macchina potrebbe essere la scelta più indicata, ma se non è abituato, e soprattutto sui lunghi tragitti, una tale esperienza potrebbe trasformarsi addirittura in un vero e proprio incubo (per lui...e per te!). Bisogna infatti tenere in considerazione che non tutti gli animali amano sentirsi contenuti, costretti all'interno di spazi limitati; è facile che rimangano irrequieti fino a destinazione, e che miagolii e guaiti diventino la “musica” di sottofondo dell'intero viaggio.
Diversi sono i consigli che possiamo darti a riguardo: naturalmente è obbligatorio tenere gatti ed altri animali dipiccola taglia all'interno di trasportini/gabbie, per evitar loro di saltare da un sedile all'altro mettendo a rischio la sicurezza del conducente e degli altri passeggeri (oltre alla propria); i cani invece vanno tenuti nel vano posteriore della macchina, con rete divisoria. Diventa quindi necessario fermarsi di tanto in tanto per permettere anche a loro di sgranchirsi un po' le zampe, di prendere aria, di distrarsi per qualche decina di minuti...e lo sapevi che lungo l'autostrada potresti anche trovare delle aree di sosta attrezzate per cani?
Il secondo consiglio che vogliamo darti è quello di abituare il tuo pet a viaggiare in auto, anche per piccoli spostamenti e non solo in vista delle vacanze: solo così potrà prendere confidenza col mezzo evitando che diventi una fonte di stress.