Loc. Comunali, 53024 Montalcino (Siena) Code
L’agriturismo si trova nel cuore della campagna montalcinese, circondato da vigneti di Brunello ed a 3 km dal centro storico di Montalcino. Dall’agriturismo si può godere di una splendida vista sulla Val d’Orcia. L’agriturismo è un piccolo borgo con una chiesetta, che comprende 10 appartamenti, capaci di ospitare da 2 a 10 persone.
Nel cuore della campagna senese, territorio di produzione del famoso Brunello di Montalcino, si trova la tenuta “Comunali”, dove ha sede l’agriturismo. E’ interamente circondato da vigneti di Brunello, oliveti e boschi. Dista circa 3 km dal centro storico di Montalcino. La tenuta è stata riportata al suo antico splendore a seguito di un attento e curato restauro che ha trasformato le case coloniche in piacevoli appartamenti trilocali; la villa padronale è stata mantenuta con gli ampi spazi originari; le antiche stalle sono state convertite in graziosi bilocali. All’interno di questo borgo si trova la chiesetta dedicata a San Francesco, che rappresenta il simbolo di questo angolo immerso nel cuore di una campagna incontaminata. L’agriturismo comprende 10 appartamenti di varia grandezza e diversa tipologia, capaci di ospitare da 2 a 10 persone. Gli appartamenti sono stati intitolati ai vecchi contadini che nella fattoria hanno dimorato e lavorato. Gli alloggi sono luminosi, panoramici, quasi tutti dotati di soggiorno e cucina spaziosi secondo la tradizione toscana. La struttura possiede due appartamenti attrezzati per accogliere ospiti disabili. Nei mesi estivi possono essere utilizzate le due piscine, una grande per adulti ed una piccola per bambini, da cui si gode di un panorama mozzafiato sulla Val d’Orcia.
Su prenotazione vi è la possibilità di visitare la cantina aziendale e di acquistare Brunello e Rosso di Montalcino prodotti dall’azienda.
Villa Zio Antonio, piano rialzato con balcone; mq 166, 3 camere matrimoniali di cui 2 con bagno privato; 1 camera con due letti, 1 divano letto in salotto, 2 cucine (di cui 1 con lavastoviglie) e 3 bagni – posti letto 8+2.
Osvan, primo piano, 67 mq con balcone, è composta da: 1 camera matrimoniale, 1 camera doppia, cucina – salotto e bagno – posti letto 4+2.
Orio, primo piano, 49 mq con balcone, è composta da: 2 camere, cucina – salotto e bagno – posti letto 4+2.
Armando, primo piano, 67 mq con balcone; è composta da: 1 camera matrimoniale, 1 camera con due letti, cucina – salotto e bagno – posti letto 4+2.
Ofelio, disposto su due piani con ingresso nella corte del centro agrituristico, 49 mq, è composto da: 2 camere singole, cucina – salotto e bagno – posti letto 2+2.
Marino, piano terra, 47 mq, si affaccia sulla corte del centro agrituristico ed è composta da: 1 camera matrimoniale, cucina – salotto e bagno – posti letto 2+2.
Pietro, piano terra, 48 mq, è composta da: cucina, 1 camera singola, 1 matrimoniale e bagno, posti letto 3.
Isola, piano terra, 45 mq,1 camera matrimoniale, 1 cucina, bagno anche per portatori di handicap, si affaccia sul giardino dell’agriturismo – posti letto 2.
Adele, piano terra, 37 mq, 1 camera matrimoniale, 1 cucina, bagno anche per portatori di handicap, posti letto 2.
Attrezzature sportive: 2 piscine (una per adulti e una per bambini) – aperta da Giugno a Settembre, giardino, tiro con l’arco
L’agriturismo si trova a circa 3 km dal centro di Montalcino.
Montalcino è posto su un’incantevole collina di 564 m sul livello del mare, e conserva ancora inalterato il suo fascino di antico borgo medievale. Il suo territorio, che fa parte del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d'Orcia, è coperto da coltivazioni di vite (da cui si ricavano vini di alto pregio come il famoso Brunello), olivi e boschi in cui prevalgono alberi di leccio e dal cui termine latino (Ilex) deriva probabilmente il nome Montalcino, Mons Ilcinus .
Da visitare a Montalcino:
la Fortezza trecentesca
il Palazzo Comunale (edificio di architettura pubblica della fine del Duecento),
i Loggiati di Piazza del Popolo (con arcate del XIV e XV sec.),
la Cattedrale in stile neoclassico (costruita su una antica Pieve del XI sec.),
il Santuario della Madonna del Soccorso (edificato nel XVII sec. su una chiesa quattrocentesca),
la Chiesa di Sant'Egidio (la chiesa dei senesi, del XIV sec.), e le chiese trecentesche di Sant'Agostino (presenti affreschi di scuola senese del XIV sec.) e di San Francesco, con gli annessi Conventi aperti su bellissimi chiostri.
Appuntamenti fissi ormai per la vita montalcinese sono la Sagra del Tordo, che si svolge l'ultima domenica di Ottobre, e l’Apertura delle cacce, la seconda domenica di Agosto. Si tratta di un'importante rievocazione storica di un torneo di tiro con l'arco tra i quattro Quartieri della città (Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio) che rammenta le cacciate al cinghiale dell'epoca medievali, mentre un lungo corteo con sontuosi costumi dell'epoca si snoda per le vie cittadine, accompagnato dalle musiche e dai balli popolari del gruppo folcloristico “Il Trescone”.
A 9 km da Montalcino, a Castelnuovo dell’Abate, si trova l’Abbazia di Sant'Antimo, meraviglioso complesso architettonico, che secondo la leggenda sorse su una antica cappella votiva fatta erigere da Carlo Magno nel 781 d.C..
Altri luoghi da visitare:
Il complesso termale di Bagno Vignoni, dove è possibile immergersi nelle acque termali, a circa 15 km;
La città di Pienza a circa 25 km.
Le città di Siena (circa 45 km) e di Firenze (circa 100 km)
Il Parco naturale della Maremma a circa 65 km
Il Monte Amiata (circa 1700 metri) con i suoi caratteristici borghi e i maestosi boschi di faggio e castagno a circa 40 km
Het telefoonnummer is:
Door het telefoonnummer te bellen verklaar ik meerderjarig te zijn en akkoord te gaan met de gebruiksvoorwaarden en het privacybeleid.
Het faxnummer is:
+39.0564.410943