via campo sportivo 1, poggio umbricchio 64046 Crognaleto (Teramo) Codice
L'agriturismo è situato in un punto panoramico di fronte al Gran Sasso d'Italia, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, incastonato in un bellissimo bosco di querce.
Propone vacanze tranquille immersi nella natura spettacolare della montagna abruzzese ed è adatto a tutti coloro che amano i paesaggi incontaminati e il relax.
L’agriturismo nasce nel 1998 ed ora comprende 11 ettari di terreno, coltivati sopratutto a cereali, grano e farro, in coltivazione biologica certificata da I.M.C.
Gestito a livello famigliare, il posto è ideale per grandi e piccini, per chi ama la tranquillità, la natura, l'aria pulita e il mangiare sano. Gli alloggi della sono arredati in modo semplice e rustico, con soffitti ed infissi in legno. Sono distaccati dal punto ristoro e raggiungibili dall'esterno. In tutto sono presenti 15 camere, ciascuna dotata di proprio servizio e riscaldamento. Per godere appieno della tranquillità del luogo, non c'è televisione in camera.
La casa gialla nel bosco, con grande veranda, comprende 7 camere, ideali per famiglie di 4 o 5 persone o, affittate insieme, per comitive: Quercia, Ginestra, Roverella, Leccio, Pungitopo, Ginepro e Biancospino. Sono ottime anche per accogliere bambini in centri estivi e scolaresche, per una o più giornate in fattoria.
I bungalow in muratura, ciascuno con entrata indipendente e una piccola veranda, offrono un alloggio di qualità in un ambiente naturale. La vista spettacolare consente di trascorrere godendosi un buon libro o un bicchiere di vino. Anch'essi arredati in modo rustico, offrono 1 letto doppio e uno singolo.
La casetta rustica, tipo 'Cottage' inglese, offre ancora più riservatezza ed è ideale per un piccolo gruppo o una grande famiglia. Comprende 5 doppie con i nomi: Luna, Sole, Cuore, Quadrifoglio ed Arancio.
Il punto ristoro è accogliente e rustico: comprende la sala del caminetto, dove nelle freddi serate invernali, stretti intorno al focolare, ci si può intrattenere a fare quattro chiacchiere tra amici o giochi di società, e due sale dove si possono gustare i piatti del luogo. La cucina semplice, genuina e tipica è curata da Maria Grazia: è lei che prepara e cura con amore ed esperienza le colazioni, i pranzi e le cene per i suoi ospiti.
In inverno, per chi ama sciare, in poco tempo si raggiungono gli impianti di risalita di Prati di Tivo e Prato Selva e le cascate dei Monti della Laga diventano percorsi bellissimi e ghiacciati per arrampicarsi.
In primavera per gli appassionati di pesca o di canoa, a 5 chilometri, c'è il Vomano, importante fiume abruzzese.
Per chi ama camminare, per gli escursionisti e per gli alpinisti, il territorio offre percorsi di tutti livelli, dalle camminate più semplici alle salite più impegnative di livello alpinistico.
L’impianto di Prato Selva in estate si trasforma in un bellissimo percorso downhill per gli amanti del mountain bike.
Vicino all'agriturismo, nel paese di Poggio Umbricchio, si può praticare lo sport d’arrampicata di boulder.
L'agriturismo dispone anche di una splendida piscina panoramica per rinfrescarsi nelle calde giornate estive, con vista sul Gran Sasso
La posizione in mezzo del Parco Nazionale del Gran Sasso ed i Monti della Laga è ottimale per visitare tanti posti interessanti, sia dal punto di vista naturale, che storico-culturale.
A Teramo (distante 20 chilometri), si possono ammirare resti archeologici romani, tra cui un anfiteatro ed un teatro, un mosaico storico e il Duomo in stile misto romanico-gotico. Alla stessa distanza il Lago di Campotosto, il secondo lago artificiale più grande d'Europa, consente di esercitarsi con la canoa e il wind-surf. Il paese di Campotosto è inoltre famoso per i sui salumi, tra cui la 'Mortadella di Campotosto'.
A 35 chilometri il piccolo borgo di Castelli è di primaria importanza nell'attività artigianale e tradizionale del teramano: la lavorazione della ceramica. Tutti gli anni in agosto Castelli ospita anche una mostra d'arte.
E ancora Pietracamela, uno tra i borghi più belli d'Italia, situato a 1200 metri di altezza, si trova proprio sotto i piedi del Gran Sasso. Il vicino maneggio consente di percorrere bellissimi sentieri a cavallo. Ci sono poi numerosi piccoli borghi montani sopra la valle del Vomano, tra cui Piano Vomano con le sue Mure Ciclopiche, Fano Adriano con la sua chiesa bella e San Giorgio con la sua Rocca Roseto ed il Piano Roseto, posto tranquillissimo e panoramico.
A 20 chilometri c'è anche Cesacastina, con le sue cascate famose della Valle dei Cento Fonti, da raggiungere con un percorso a piedi bellissimo di 4 ore andata e ritorno.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy