Contrada Rifeccia s.n., Matera 75100 Matera (Matera)
L'azienda agricola ha sede in una prestigiosa residenza di campagna del XVIII secolo nei pressi di Matera, la città dei Sassi, Patrimonio Mondiale Unesco. La struttura è inoltre integrata in una vasta pineta, nei pressi del Lago di San Giuliano, offre soggiorno in camere, un rinomato ristorante ed un affermato allevamento di cavalli sportivi.
L'azienda dispone di 20 posti letto all'interno di 8 camere arredate in arte povera e tutte dotate di bagno personale, doccia, TV, riscaldamento, aria condizionata e veranda privata. Una delle camere dispone inoltre di tutti i comfort previsti per gli ospiti diversamente abili.
Il ristorante, presente all'interno dell'azienda, propone rinomati prodotti tipici della cucina locale, sapientemente rivisitata, e la degustazione dei vini della tradizione lucana, di cui l'agriturismo può fornire un'ampia scelta. Il pranzo della domenica propone in particolare l'apprezzata degustazione di un menu tipico regionale a prezzo fisso. L'ampia sala è ideale anche per celebrare banchetti e cerimonie in una cornice familiare e accogliente.
La struttura è interamente circondata da pinete e cespuglietti, questi forniscono una parte dei prodotti tipici offerti dall'azienda: funghi pinaroli, asparagi selvatici, cicorie campestri, more, lamponi, pinoli, selvaggina.
La vicinanza dell'Oasi WWF 'Diga di San Giuliano' rende la struttura meta ideale per gli appassionati di trekking, turismo equestre, mountain bike e bird watching: qui, infatti, è possibile osservare il nibbio bruno, il falco grillaio, l'airone cinerino, il gruccione e, con un po' di fortuna, il rarissimo avvoltoio capovaccaio. Per i più sportivi invece nelle vicinanze vi sono i campi da golf di Riva dei Tessali e di Metaponto.
Inoltre, l'ubicazione dell'agriturismo consente di raggiungere agevolmente le numerose località d'interesse della Basilicata e della Puglia, come ad esempio i famosi Sassi di Matera, Patrimonio Mondiale Unesco dal 1992, spettacolare esempio di insediamento rupestre apprezzato dalle produzioni cinematografiche americane (The Passion e Nativity, solo per citarne alcune). Le architetture provenienti da secoli di scavi nella roccia propongono un itinerario di vicoli, vicinati ed abitazioni senza soluzione di continuità. Eventi artistici programmati in ogni periodo dell'anno ed importanti mostre di scultura rendono la zona rinomata per il suo turismo di cultura proveniente da tutto il mondo.
Meritano una visita l'Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso, la quale risale all'incirca alla metà dell'XI secolo, quando le comunità monastiche benedettine sostituirono in molti abitati le comunità religiose di origine greca; la Chiesa di San Francesco a Miglionico, affiancata da un piccolo convento con campanile romanico, nel cui interno è conservato il meraviglioso polittico di Cima di Conegliano del 1499; la Cattedrale di Irsina dove è esposta dal 1454 la statua di Andrea Mantegna che raffigura Sant'Eufemia, protettrice degli Irsinesi; gli scavi archeologici della Magna Grecia ed i musei di Metaponto e Policoro, i castelli federiciani di Melfi, Castel Lagopesole e Castel del Monte, la cattedrale di Acerenza, i resti romani di Venosa, le splendide pendici del Vulture con i Laghi di Monticchio.
Infine, luoghi di rinomato prestigio e divertimento sono le spiagge lucane dello Jonio come Metaponto, Scanzano, San Basilio, Policoro e del Tirreno come Maratea.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
Ciao, io sono Clara Riccardi e ho 37 anni.
Gestisco Tempa Bianca dal 2000 con i miei genitori.
Insieme cuciniamo per gli ospiti, curiamo le coltivazioni, alleviamo gli animali.
Ho deciso di gestire un agriturismo per vivere nella natura.
La cosa preferita dagli ospiti di Tempa Bianca è la cucina.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy