Via Ferrarese, 66, Casumaro 44012 Bondeno (Ferrara)
La casa padronale del '700 tipica della pianura padana è circondata da ampio giardino recintato di 3.000 mq confinante con un fondo di 29 ettari coltivato a cereali, ma che mantiene le caratteristiche originali delle attività agricole relative alla canapa: due grandi maceri e la tipica casella. I maceri, non sono più utilizzati, si sono inselvatichiti e attirano la fauna del posto, che si può facilmente ammirare.
Nella villa settecentesca con arredo d'epoca, si trovano le stanze con bagno (di cui una per diversamente abili). Oltre alla possibilità di usufruire di una cucina dedicata, gli ospiti potranno godersi anche il giardino — con orto e barbecue — il piccolo museo contadino e la biblioteca.
Una visita guidata all'azienda agricola illustra gli antichi fabbricati e i maceri.
Le città d'arte di Cento, Ferrara, Stellata, Modena e Bologna offrono interessanti visite al patrimonio culturale della zona; i paesi limitrofi inoltre sono ideali per scoprire le specialità enogastronomiche, le sagre e il folklore (per esempio, la sagra della lumaca a Casumaro).
Per gli amanti della natura, nell'arco di 17 km si trovano il Bosco della Panfilia, l'argine destro del fiume Po e del fiume Panaro, l'argine sinistro del Reno e il cavo napoleonico.