Via Lama, 2500, Maserno 41055 Montese (Modena)
L'azienda (classificata 4 girasoli) si trova lungo la strada che da Montese porta verso la frazione di Maserno: è il frutto di un progetto di recupero ecocompatibile e si caratterizza per gli arredi d’epoca restaurati dal gestore.
In cucina Chiara utilizza quello che qui si produce: gli ortaggi, le patate, le noci stese al sole ad asciugare, le mele cotogne, i frutti del bosco, le castagne essiccate ancora con le braci nel metato in mezzo al bosco. La gastronomia è strettamente legata agli alimenti autoprodotti e tipici del territorio e al recupero della tradizione culinaria locale. Si possono acquistare marmellate, patate di Montese, farina bianca 0, farina integrale, passata di pomodori, noci, biscotti, aceto di mele.
Gli ospiti sono accolti in 4 camere da 2/3 posti letto, con bagno privato, riscaldamento autonomo, tv e cassaforte. Un’aula didattica (che diventa anche sala riunioni) è perfetta per tutte le attività della fattoria didattica.
Nel giardino è presente un piccolo parco giochi per bambini, un gazebo per il ristoro degli adulti e un laghetto per la pesca amatoriale.
A circa un km e mezzo, sulla sommità di un’altura, si trova la dipendenza di Monteaurigola, un edificio risalente al 1700, restaurato secondo i principi della bioedilizia, recuperando i materiali antichi e controllando il risparmio energetico. Qui sono presenti sei appartamenti, di cui uno attrezzato per i disabili, e una camera con bagno.
Guarda altri agriturismi nella zona