Borgo Val di Taro (Parma) Codice 034006-AG-00015
Un piccolo borgo in pietra a 700 metri slm, risalente al 1850 circa, e immerso nel verde di 40 ettari di boschi, prati, pascoli e seminativi.
Gli ospiti vengono accolti in una casa dove si rispettano gli animali, l'ambiente e la natura con scelte ecologiche e sostenibili. L'edificio principale è stato ristrutturato, andando ben oltre la bioedilizia, con l'impiego di materiali naturali ed ecocompatibili: vera calce, legno di quercia, sughero, terra cruda e pietra locale. E' stato installato un impianto a pannelli solari fotovoltaici per l'energia elettrica e pannelli solari termici con caldaia a legna per la produzione di acqua calda sanitaria e il riscaldamento.
Stone è una camera con letto matrimoniale a baldacchino, pavimento in pietra e possibilità di un letto aggiunto. E' al piano terra e accessibile per i disabili.
Suite è una camera con letto matrimoniale, pavimento in rovere massello, intonaco in terra cruda e bagno con box doccia particolarmente ampio con soffione. E' al primo piano.
Per tutte le camere: materassi in lattice naturale, disgiuntore elettromagnetico, biancheria da bagno, asciugacapelli e scaldasciugamani, detergenti eco-bio, ciabattoni, Wi-fi gratuito in sala.
Il borgo è isolato ma a 15 minuti d'auto da Borgo Val di Taro, a pochi chilometri dalla Toscana e dalla Liguria delle Cinque Terre.
A qualche chilometro è situata l'Oasi WWF dei Ghirardi: la natura della Val Taro è ulteriormente preservata in questi 600 ettari di riserva, visitabile liberamente tutti i giorni.
Molto interessanti le escursioni a piedi, grazie ai sentieri segnati dal CAI, dei quali uno passa alle spalle dell'agriturismo, e delle tante diramazioni della Via Francigena e Via Degli Abati.
Borgotaro è rinomata anche per il Fungo Porcino IGP, a cui ogni anno in autunno sono dedicate una sagra ed una fiera.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.