Quattro Castella (Reggio Emilia) Codice
Il Parco di Montebello è una tenuta di circa 100 ettari di natura incontaminata, immersa nel verde delle Colline Matildiche, e a poca distanza da Reggio Emilia e Parma, i cui terreni sono coltivati in agricoltura biologica dal 1996.
All'interno ci sono due casali in pietra, ristrutturati utilizzando materiali tradizionali locali e ricercando naturalezza e sobria eleganza nelle finiture e negli arredi.
La tenuta è attraversata da sentieri di diversi tipi e lunghezze: lungo il crinale, i calanchi, i laghetti, il torrente e attraverso i boschi.
Nel "Piccolo Casale" ci sono 5 camere ampie e attrezzate (Matilde, Gregorio VII, Enrico IV, Beatrice e Bonifacio), che dispongono tutte di scrivania, armadio, climatizzazione, zanzariere, frigobar, tv, asciugacapelli. L'edificio si trova all'ingresso della tenuta, in prossimità del torrente. Da qui si può passeggiare lungo il torrente e risalire i boschi, oppure lungo la strada interna della tenuta, fino al "Grande Casale" e ai laghetti.
Matilde
La camera ispirata a Matilde di Canossa, dominatrice di questi territori intorno all’anno 1000, trasmette tutta l’eleganza e la regalità che erano proprie della contessa. I toni tenui dell’ocra e del marrone, il soffitto in legno e la grande finestra esposta a sud creano un ambiente accogliente e intimo in cui trascorrere un soggiorno di relax.
La camera ha un’ampiezza di 25 mq e dispone di:
Gregorio VII
La camera è dedicata al personaggio di Papa Gregorio VII, figura protagonista del celebre incontro di Canossa con l’imperatore scomunicato Enrico IV venuto in Italia in richiesta di perdono. Lo stile della camera rispecchia il suo potere, con un letto king size regale e di legno massiccio che è la caratteristica principale di questa stanza.
La camera ha un’ampiezza di 30 mq e dispone di:
Enrico IV
Camera dedicata ad Enrico IV duca di Baviera e imperatore del Sacro Romano Impero nonchè cugino di Matilde di Canossa e da lei ospitato in occasione dell’incontro con Papa Gregorio VII. La stanza ha linee semplici ed eleganti ed caratterizzata dalle tonalità del grigio e del marrone. Vi offre due luminose finestre ed un ampio soffitto in travi di legno.
La camera ha un’ampiezza di 27 mq e dispone di:
Beatrice
Questa accogliente camera è ispirata a Beatrice di Lorena, madre di Matilde di Canossae e duchessa della Bassa Lorena. Con la sua ampia finestra che si affaccia sul cortile e l’alto soffitto in travi di legno, questa stanza è caratterizzata da colori chiari e dai toni dell’ocra, a creare un’atmosfera calda ed ospitale.
La camera ha un’ampiezza di 22 mq e dispone di:
Bonifacio
La camera si ispira alla figura di Bonifacio III di Canossa, che, padre di Matilde di Canossa e marchese e duca di Toscana, fu uno dei signori più potenti del suo tempo. I colori tenui e l’affaccio verso est rendono la camera perfetta per una pausa rilassante. La stanza è completa di accesso privato idoneo per sedia a rotelle.
La camera ha un’ampiezza di 22 mq e dispone di:
Gli ospiti possono rilassarsi nelle aree esterne e nella saletta vetrata "the&caffè".
Nella parte più alta della colilna c'è il casale più grande, la location per eventi, intorno a cui è possibile godersi il panorama sulle panchine del belvedere vicino ai laghetti e incamminarsi nei sentieri circostanti.
I sentieri si prestano sia per brevi passeggiate che per trekking più lunghi, a piedi o in mountain-bike, su sentieri ghiaiati, sterrati, o nei boschi. Dal sentiero principale ci si può collegare ad altri sentieri censiti, che collegano la tenuta con il castello di Canossa e altre località.
Nella tenuta del Parco di Montebello è presente tutto lo spazio e i servizi necessari per organizzare eventi privati in soluzioni personalizzate: è possibile scegliere le sale e gli ambienti esterni in funzione del numero di invitati e delle preferenze.
Il casale può essere prenotato anche in esclusiva, per gruppi dalle 30 alle 200 persone circa, per festeggiare anniversari, compleanni ed occasioni speciali. Tutti gli ambienti sono climatizzati estate/inverno e accessibili ai diversamente abili.
Nella tenuta si avranno a disposizione i servizi per l’organizzazione del'evento: ristorazione con menù personalizzati, allestimenti, impianto di filodiffusione, intrattenimento musicale, assistenza ai parcheggi e servizio navetta.
Nel cortile accanto al "Piccolo Casale" c'è un ristorante tradizionale a gestione famigliare, aperto a pranzo e cena. A pochi minuti di macchina ci sono altri piacevoli ristoranti.
La tenuta del Parco di Montebello è ideale per l’organizzazione di ogni tipo di evento aziendale: meeting e conventions, formazione e seminari, training e team building, cene e feste aziendali e di gala. Gli ampi spazi interni ed esterni possono essere allestiti e messi a disposizione in modo flessibile, anche parzialmente, in funzione della dinamica dell’evento e del numero finale di partecipanti. Con il supporto dello staff esperto e dei partner, si potrà pianificare e gestire eventi d’effetto personalizzati. La location si trova a circa 20 minuti dai caselli autostradali di Reggio Emilia e Campegine/Terre di Canossa, immersa nella natura e con una vista panoramica sulle colline emiliane. Tutti gli ambienti sono climatizzati inverno/estate e accessibili ai diversamente abili. Le diverse sale possono essere adibite a funzioni diverse in base alle loro caratteristiche.
Il Salone dell’Antico Fienile (1° piano, 220 mq) può essere utilizzato per meeting o ristorazione pranzo/cena.
I servizi disponibili in questa sala sono:
L’Antica Stalla, (piano terra, 135 mq) può essere adibita a sala per la formazione oppure per pranzo/cena a tavola o a buffet, coffe break, aperitivo e può ospitare 80-100 persone. Anche la sala esterna, la Barchessa, (100 mq) può essere utilizzata per meeting, corsi di formazione oppure coffee break o aperitivo, con una capienza di 50-70 persone.
Nei dintorni è ineressante visitare alcuni castelli matildici, legati a Matilde di Canossa:
-Bianello 5km
-Canossa 7km
-Rossena 12km
-Montechiarugolo 17km
Sono presenti alcune fattorie locali in cui effettuare visite enogastronimiche per conoscere la produzione di aceto balsamico, parmigiano reggiano, vino e altri prodotti.
Gli ospiti spesso soggiornano da noi per visitare, senza cambiare alloggio, le città di Reggio Emilia (20min), Parma (40min) e Modena (45min)
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.