Località Santa Maria, 1, 00010 Montorio Romano (Roma) Codice
Un territorio incontaminato racchiuso in una cornice di borghi, colline e uliveti circonda l'agriturismo, dove si uniscono la bellezza del paesaggio e la qualità del buon cibo della tradizione.
Agriturismo La Ripa si trova in Sabina, a circa 50 km da Roma e vicino al santuario francescano di S. Maria delle Grazie (XIV secolo).
Tra i servizi offerti ci sono il ristorante (aperto anche ad esterni su prenotazione) e la piscina stagionale.
L'agriturismo offre ospitalità in 9 camere:
- 5 matrimoniali
- 1 doppia (due letti singoli)
- 2 quadruple (anche uso tripla)
- 1 quadrupla (due letti matrimoniali)
La struttura preserva un animo semplice. Le camere sono luminose e godono di un'ottima posizione panoramica. Sono tutte dotate di bagno con doccia e finestra, biancheria da letto e da bagno, termosifoni nella stagione fredda e ventilatori d'estate.
La struttura dispone di una sala TV accessibile agli ospiti dotata di aria condizionata.
La piscina è stagionale e non consente l'accesso agli amici a 4 zampe che sono invece benvenuti, al guinzaglio, nell'adiacente pineta e nelle aree interne, ristorante incluso.
Il ristorante è composto da due sale e offre cucina tipica locale.
Nata nel 1983 l'Azienda Agricola preserva e gestisce una tenuta di circa sessantacinque ettari di terreno destinati al pascolo libero del nostro bestiame e in parte al bosco e all'uliveto, che con quattromila piante di Carboncella, Leccino e Frantoio produce olio destinato al consumo interno e anche alla vendita diretta.
L'agriturismo è a disposizione anche per feste private o eventi esclusivi.
L'agriturismo si colloca su una delle tappe del Cammino di San Francesco ed è molto frequentato da camminatori e pellegrini, che trovano in questo contesto un piacevole rifugio e un ottimo ristoro. A soli 1.5 km è situato il Santuario di Santa Maria delle Grazie, complesso francescano legato al culto mariano.
A pochi chilometri anche il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili che offre la possibilità di praticare trekking e camminate con numerosi sentieri.
È possibile visitare i borghi limitrofi, come Nerola con il suo castello Orsini, Ponticelli, Scandriglia, Orvinio. D'interesse anche la chiesa di S. Nicola sul versante ovest di Monte Gennaro e il Cenobio di S. Angelo presso Montorio Romano. Poco più distanti citiamo il Lago del Turano e l'Abbazia di Farfa. Nei dintorni vi sono anche numerosi impianti di ville rustiche di epoca romana (versante orientale lungo la via Licines, villa alla Scarpellata presso Marcellina); sul colle di Castiglione presso Palombara si trova una cisterna d’acqua di età imperiale e poco oltre una strada romana e la vecchia Mola di Casoli.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Piacere, io sono Giancarlo e ho 60 anni.
Faccio questo lavoro da 40 anni
In questa azienda seguo tutte le attività: allevo gli animali.
È stato il desiderio di vivere nella natura che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto la possibilità di stare nella natura.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy