Strada Sterpaio 48, Viterbo 01100 Viterbo (Viterbo) Codice 056059-AGR-00035
Posta nella campagna ad ovest di Viterbo, tra Vetralla e Tuscania, Bicoca è una tenuta che vanta più di 500 anni di storia, testimoniata da una splendida formella rinascimentale che si trova nella Sala Regia del Palazzo Comunale di Viterbo.
La Bicoca è sede di Volta La Terra, azienda agricola che produce ortaggi e cereali in biologico, realizza e promuove progetti di agricolura sociale, ospita campi estivi e esperienze di inclusione, fa viverlo con iniziative, eventi ed esperienze legate alla sostenibilità economica, sociale e ambientale, organizza il ristoro con degustazioni, cene e pranzi negli ambienti interni ed esterni dell'agriturismo, utilizzando tutti prodotti di qualità dell'azienda e del territorio.
Per ricevere gli ospiti sono stati ristrutturati i casali che gli antenati della famiglia Ascenzi avevano costruito come dimora dei pastori e i locali destinati alla produzione del formaggio, trasformandoli in appartamenti e camere: L'agriturismo dispone di 20 posti letto distribuiti in cinque appartamenti.
I Casaletti dei pastori, dove un tempo risiedevano per gran parte dell'anno i pastori, si trovano su una collinetta al centro della campagna, con una vista a 360° su una intatta vallata di macchia mediterranea, trovate gli appartamenti Vergaro, Fontanile (entrambi da 4/5 posti letto) e Caciara (monolocale).
È stato inoltre rilevato il casale destinato a dimora del gregge, al cui interno si trova il monolocale con soppalco Lavanda (da 2/3 posti letto) e la stanza matrimoniale con bagno, Oleandro. In questa struttura è inoltre disponibile una sala comune, la sala Incontro che viene utilizzata per le degustazioni dei prodotti e dove viene servita la colazione (su richiesta).
A 2 km dall'agriturismo trovate un bel Circolo Ippico, dove potete prenotare lezioni o passeggiate a cavallo.
Si consiglia di percorrere con le biciclette messe a disposizione dall'azienda oppure a piedi i sentieri di campagna dove si trovano laghetti e torrenti e dove si può praticare la pesca (per ora con le proprie attrezzature); per scoprire come si vive in campagna oggi, vengono organizzate anche visite guidate della fattoria, sempre su richiesta.
La posizione strategica dell'azienda consente di scoprire i dintorni ricchi di storia, cultura, arte e natura: Viterbo, i territori etruschi, i laghi vulcanici di Bolsena e di Vico, le dimore dei Farnese, la via Francigena, Villa Lante a Bagnaia, il sacro bosco di Bomarzo, Tuscania e le sue chiese, parchi e riserve naturali, ma anche il mare di Capalbio e Tarquinia. Inoltre, dalla stazione ferroviaria di Viterbo o di Orte potete raggiungere Roma e tutte le località del ricchissimo centro Italia (della verde Umbria e della ricca Toscana).
Le Terme dei Papi di Viterbo, a pochi minuti di macchina, offrono cure e bagni termali con uno sconto del 10% per i gli ospiti dell'agriturismo.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
Piacere, io sono Costanza e ho 49 anni.
Questi siamo io e la mia famiglia, Filippo
, Giovanni
, Marta
, Sabina.
Lavoro qui da 19 anni con la mia famiglia.
Ci occupiamo di: cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di fare questo lavoro per seguire una passione.
A detta degli ospiti, la cosa migliore del nostro agriturismo è la possibilità di stare nella natura.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0761.263144