Acquapendente (Viterbo) Codice VT0297REGIONE LAZIO DEL 31 GENNAIO 2018
L’agriturismo si trova a metà strada tra Roma e Firenze, al confine tra Lazio, Umbria e Toscana, a pochi chilometri da Torre Alfina, uno de "I Borghi più belli d'Italia", e da Acquapendente, in provincia di Viterbo. Nelle immediate vicinanze, il fatato Bosco del Sasseto, Cvitia di Bagnoregio, il lago di Bolsena e Orvieto.
Gli alloggi - per un totale di 24 posti letto - il ristorante e la spa sono stati ricavati dalla ristrutturazione di un tipico borgo di campagna con casali in pietra, costruiti nel 1932.
L'agriturismo è dotato di una piscina a sfioro ad acqua salata (13 x 8).
L’azienda è il risultato della ristrutturazione di antichi casali in pietra, dove viene proposta ospitalità confortevole e raffinata in appartamenti arredati con mobili antichi e dotati di tutti i comfort.
Il Tesoro è un casale con 5 alloggi, in particolare 3 bilocali, Zaffiro, Rubino, Smeraldo, 1 monolocale, Tesoro e 1 camera Perla per un totale di 11 posti letto.
La Villa "Il giardino dei Tesori" è una villa indipendente per un totale di 8 posti letto. Si sviluppa al pianterreno, ha ingresso indipendente ed è circondata da un grande giardino, dal quale si accede direttamente alle varie stanze. E' dotata, inoltre, di uno spazio riservato all'esterno, sotto la pergola. Si compone di salotto; cucina completamente attrezzata con forno, lavastoviglie e microonde; due camere doppie/matrimoniali, Giada e Turchese, ognuna con bagno privato; la suite Corallo, camera matrimoniale/doppia con bagno con vasca idromassaggio; e un soppalco "La soffitta della nonna", dove si trova un comodo letto matrimoniale.
Il B&B My Home, ricavato al primo piano della casa padronale, ha accesso indipendente ed ha un totale di 5 posti letto. Si compone di un ampio salotto, della suite Oro&Argento e della camera Platino, matrimoniale/doppia con bagno riservato. La suite è composta dalla camera da letto, bagno privato con vasca idromassaggio, e di una sala Tv con letto stile Napoleone da 120 cm.
Il ristorante propone la cucina tipica a base dei prodotti della fattoria biologica e del territorio. Le sale e le terrazze possono accogliere banchetti, matrimoni, anche team building e meeting, sala yoga e per pittura, con rete wifi. Si organizzano inoltre corsi di cucina e caccia al tartufo.
Circondano i casali ampi giardini attrezzati con piscina outdoor 13x8 a sfioro e con acqua salata, spa con vasca idromassaggio indoor 5,5 x 3 m, doccia emozionale, bagno turco, sauna, vasca relax nuvola e sala massaggi, barbecue e forno a legna tradizionale. In agriturismo si può scegliere tra le varie formule self catering, B&B, mezza pensione e pensione completa.
Situato nel cuore dell’Italia più bella, tra lago, montagna e mare, al confine con il Parco Naturale Monte Rufeno, a 5 minuti dal Bosco del Sasseto, l’agriturismo rappresenta il perfetto connubio tra arte, storia, natura e vacanza.
Situato nel comune di Acquapendente, si trova al confine con Umbria e Toscana, a 135 km da Roma e a 90 km da Siena. La sua posizione ne fa un punto di partenza ideale per itinerari turistici con città d’arte famose e piccoli borghi tutti da scoprire, quali Civita di Bagnoregio, definita anche come “la città che muore”; il lago di Bolsena; Orvieto e le terme di San Casciano dei Bagni; Pitigliano; Sorano e Sovana, con le aree archeologiche e i musei dedicati alla civiltà etrusca a soli 35 Km; Tuscania; Tarquinia; Vulci; Viterbo; Bomarzo; Pienza; Bagno Vignoni; Montalcino; Montepulciano; Todi e Assisi.
In azienda si allevano animali da cortile e selvaggina. Si vendono olio extra vergine di oliva, confetture, biscotti con farina di farro e farina di mais, sottaceti, legumi, farro, farina di farro e ortaggi. Si organizzano, inoltre, degustazioni di prodotti tipici, visite aziendali, visite guidate alle attività di fattoria, attività didattiche ed eventi, giornate a tema, corsi di cucina, corsi di lingua italiana, caccia al tartufo.
In collaborazione e convenzione con altre aziende si organizzano inoltre visite alle fornaci artigiane della zona, ai laboratori di ceramica locali, alle cantine (degustazioni di vini), al caseificio (degustazioni di formaggi).
Convenzioni con le terme di San Casciano Dei Bagni a 25 km, e con il centro ippico a 8 km, noleggio ebike a 5 km. Si organizzano inoltre percorsi natura e avventura, percorso delle antiche fontane e delle acque sorgive, escursioni guidate in quad con prenotazioni anticipate di gruppi. Si organizzano escursioni con visite guidate presso il Bosco del Sasseto, la Riserva Naturale Monte Rufeno e al Museo del Fiore.
Ciao, mi chiamo Rita e ho 51 anni.
Nella foto siamo io e mio marito, Massimo.
Gestisco Borgo Di Campagna Il Tesoro dal 1998 insieme a mio marito.
Ci occupiamo di: accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni, alleviamo gli animali.
È stato il desiderio di incontrare persone sempre nuove e interessanti che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto l'accoglienza calda e familiare.