Località Il Poggio, Castiglione in Teverina 01024 Castiglione in Teverina (Viterbo)
Il Poggio dell’Artilla è un agriturismo caratteristico nel cuore della Tuscia, zona di origine della civiltà etrusca, al confine tra Lazio, Umbria e Toscana. È situato nel comune di Castiglione in Teverina, borgo medioevale a 10 Km da Orvieto. Questa particolare posizione offre agli ospiti la possibilità di raggiungere i centri artistici più rilevanti dell’Italia centrale e visitare tanti siti naturalistici e di interesse archeologico.
L'agriturismo è gestito da una sommelier che non si è limitata a creare una struttura ricettiva ma ha voluto realizzare una vera e propria fattoria didattico-ambientale.
L'azienda si compone di 7 acri coltivati a oliveto, le cui antiche piante producono un pregiato olio extravergine, e a vigneto. Passeggiando nella proprietà, delimitata in parte da un bosco ricco di vegetazione, si possono osservare suggestive grotte di tufo (presumibilmente del periodo etrusco) in cui è possibile rivivere quelle che erano le condizioni abitative dei contadini del posto fino al dopo guerra.
Il casale, completamente immerso nella natura, si trova su un'altura che domina un paesaggio fatto di affascinanti pendii e ulivi. La sua caratteristica struttura in tufo e pietra bianca è stata restaurata con materiali di pregio e arredata con gusto e semplicità per rendere l'atmosfera familiare e accogliente.
L'agriturismo è disposto su due piani: a piano terra si trova il salone con un camino in pietra, una grande cucina e una camera da letto doppia con bagno, accessibile ai disabili. Al primo piano ci sono quattro camere da letto doppie e triple, ciascuna con bagno proprio, tutte ampie e luminose. Da tutte le stanze si gode di una splendida vista sulle colline circostanti.
Completa la struttura una confortevole piscina, a disposizione degli ospiti di tutte le strutture, collocata in una suggestiva area panoramica. Separato dal casale centrale è disponibile, inoltre, un piccolo e grazioso casaletto indipendente (4 posti letto) composto da camera matrimoniale, soggiorno con divano letto, angolo cottura e bagno. Infine una particolarissima yurta ai margini del bosco offre un ampio spazio per le attività di gruppo e per sperimentare soggiorni alternativi.
L'azienda offre la possibilità di riscoprire antichi sapori attraverso ricette in cui trovano, in un'equilibrata sintesi, prodotti e aromi ricavati da un appassionato lavoro nel settore orto-frutticolo e nell'allevamento di animali da cortile con metodi naturali.
Qui si producono con metodi naturali e senza uso alcuno di sostanze chimiche tanti prodotti di fattoria: conserve di frutta biologica, un pregiato olio extravergine fatto con macina a pietra e premitura a freddo, uva da vino. Sono invece riservati agli ospiti i prodotti dell'allevamento, del pollaio e dell'orto, le conserve di pomodori, conserve sott’olio, pane, pasta e formaggio.
Le attività organizzate dalla struttura includono: laboratori sensoriali, degustazioni guidate di vini e formaggi, feste e banchetti, ideali per chi desidera festeggiare un evento speciale od organizzare una riunione di famiglia. Simpatici cocktail in giardino e a bordo piscina, piacevoli pranzi sotto il patio o nel nostro salone. inoltre si organizzano mini-corsi di abbinamento cibo-vino, realizzazione di cacio e ricotta, pane e pasta fatta in casa, marmellate e liquori.
E' inoltre possibile intraprendere camminate nei dintorni dell'agritusmo alla ricerca di preziose erbe spontanee con cui preparare piatti tipici della tradizione locale.
Durante la primavera e l'autunno, su prenotazione, si può partecipare ai ritiri di yoga organizzati presso la nostra struttura
La zona offre inoltre spunti per numerosi itinerari di vario genere.
L'agriturismo è a pochi chilometri dalle spiagge del lago di Bolsena dove è possibile praticare surf, sci nautico, vela e dalle piscine naturali di acqua termale delle famose Terme dei Papi di Viterbo. Nelle immediate vicinanze si può praticare la pesca sportiva, fare passeggiate in montagna ed al fiume; visitare il Parco dei Mostri di Bomarzo, la Valle dei Calanchi, l’Oasi di Alviano, il Parco naturale del lago di Vico, la Riserva naturale del Monte Rufeno, la Sorgente termale del Bullicame, la Selva del Lamone e i Giardini di Villa Lante.
In questa che è la terra degli Etruschi si possono visitare le tombe di Vulci, le necropoli di Norchia e Castel d’Asso nonché musei ricchi di reperti dell’epoca come quello di Tarquinia; inoltre il teatro romano di Ferento, l’anfiteatro romano di Sutri ecc.
Si possono percorrere strade che conducono alla scoperta di splendidi borghi medioevali: Acquapendente, Bolsena, Caprarola, Civita di Bagnoregio, Castiglione in Teverina, Civitella d’Agliano, Montefiascone, Vitorchiano, Ronciglione, Sutri, Tuscania, Pitigliano; si è a breve distanza da Orvieto, Viterbo, Todi, Pienza e Tarquinia.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy