LOCALITA' CASTAGNETO 1, S.Pietro di Frascati 16030 Castiglione Chiavarese (Genova) Codice 010013-AGR-0004
Il Castagneto è nato soprattutto per il grande amore per la cucina, l’ospitalità e la passione per la terra,una terra,quella di Liguria, che profuma di mare, tra macchia mediterranea e bosco, scirocco e tramontana.
Al Castagneto convivono erbe ed essenze di diverse altitudini, l’olivo, la vite, i castagni, le eriche, le acacie e gli alberi da frutto.
Il Castagneto non è “mangificio” cioè un posto dove si viene semplicemente a mangiare e riempire la pancia.,per noi il cibo è storia, tradizione, radici, passione e “accudimento”.
Mangiare è comunicare attraverso il cibo la nostra filosofia di vita, in armonia con i cicli naturali, le persone e i desideri.
Ci piace creare nuove ricette utilizzando ingredienti antichi, sperimentando nuovi abbinamenti, senza però uscire dai prodotti locali, si possono così assaporare ricette dai profumi e dai sentori tipici di questa magnifica regione ma senza per forza dover ricorrere alle ricette classiche, allo stesso tempo ci piace tornare indietro alla vera essenza delle ricette più antiche e riproporle per filo e per segno come erano state create in origine, senza mediazioni e addomesticamenti “moderni”.
Il nostro Agriturismo ama la ricerca storica delle radici della gastronomia ligure contadina e non, romana (viste le origini della cuoca), e anche spaziare con nuovi abbinamenti sempre usando prodotti rigorosamente locali e di stagione.
Le nostre carni ,salumi formaggi, provengono dalle Aziende Agricole delle Valli limitrofe che lavorano con metodi biologici e naturali, nel rispetto degli animali.
Siamo profondamente contrari alle forme di allevamento intensivo.
Al Castagneto amiamo impastare e la pasta la facciamo noi, formati tradizionali e non, partendo dalle ricette tipiche liguri per arrivare a paste del centro Italia (zona di origine della cuoca): pansoti fatti a mano con le erbe dell’orto e la prescinsêua, i taglierini d’ortica o Borragine (a seconda della stagione), i ravioli di carciofi, di baccalà, di zucca alla genovese…
Oltre alle “specialità della casa”, ovvero ravioli o altro di nostra esclusiva creazione: quelli con sfoglia al basilico ripieni di patate e prescinsêua, quelli di farina di grano saraceno con verza e patate e molto altro.
Amiamo molto anche cucinare i risotti,divertendoci ad usare sempre ingredienti di stagione, dai fiori di rosmarino alle erbette selvatiche (prebuggiún), alle verdure che il nostro orto a mano a mano sforna generosoal pesce fresco pescato a Sestri Levante
Se usiamo pasta secca di grano duro, è quasi esclusivamente di piccole realtà agricole che usano grani autoctoni,Crespelle, gnudi, lasagne, orecchiette, trofie… Tutte nostri cavalli di battaglia, oltre ad una piccola presenza di primi romaneschi, così amati da tanti…
LA CANTINA
Siamo profondamente convinti che il vino sia un alimento e che come tale, debba essere “pulito” al pari della frutta e della verdura che coltiviamo.
Abbiamo scelto per Voi alcuni vini “Naturali” prodotti con passione nel rispetto della terra, senza uso di chimica nè vigna nè in cantina.
La nostra scelta è quindi totale verso il vino fatto con l’uva e basta, così come dovrebbe essere… così come era.
Abbiamo una bella carta che comprende bottiglie di piccoli e validi produttori di tutta Italia, dall’Alto Adige alla Sicilia e anche qualche etichetta proveniente dalla vicina Francia.
Siamo spesso andati a conoscere il loco i produttori, e abbiamo “calpestato” le loro vigne assolutamente scevre da veleni e pesticidi.
Sono bottiglie uniche in ogni loro annata, per nulla standardizzate, riflesso fedele del territorio dove sono prodotte, senza logiche di mercato, per questo preziose e sempre diverse.
Siamo certi che con tanta scelta, troverete il vino adatto ai vostri gusti e alle vostre esigenze!
Il vino ed il Castagneto
Il rapporto che ha il Castagneto con il vino va al di la’ della normale mescita di un liquido.
Il vino è visto come alimento, un momento di condivisione e convivialità che deve andare oltre al perfetto abbinamento di un piatto.
Vorremmo far diventare la scelta di un vino in un momento di curiosità che possa stimolare la vostra sete di conoscenza di produttori e vini naturali.
La carta dei vini che Vi proponiamo è coerente con la filosofia del nostro agriturismo, improntata esclusivamente su vini semplicemente naturali, cioè senza l’utilizzo di chimica di sintesi in vigna e con fermentazioni che in cantina partono in modo spontaneo con i propri lieviti.
Il Sanpè :
Il vigneto a fianco del Castagneto, è stato piantato intorno agli anni ’40 dal nonno del nostro vicino, antica espressione di questa zona che è sempre stata vocata alla produzione di Bianchetta, Vermentino, Colombana , Albarola e Malvasia che compongo il nostro Sanpè, un vino bianco corposo,sapido,minerale e dall'acidità equilibrata, un vino che rispecchia veramente l'espressione enologica di questa valle .Non abbiamo filtrato, né chiarificato, ma atteso pazientemente solo con una lunga naturale decantazione per renderlo più pulito, è stato valutato da molti sommelier ,.uno dei migliori bianchi di Liguria,purtoppo prodotto solo con non più di circa 300 bottiglie all'anno , una rarità e un'eccellemnza che potrete bere solo qui da noi.
Ristorante ed eventi aperti al pubblico
Prenotazione necessaria
Fino a 28
Menu alla carta e fisso
40€
12
30 Ospiti
40,00€
12
30
Sì
20
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy