Località Selva Capuzza, San Martino della Battaglia 25015 Desenzano del Garda (Brescia) Codice 017067-AGR-00007
Rustico di origine trecentesca situato all'interno dell'azienda agricola Selva Capuzza, che prende il nome dalla località situata sulle colline moreniche che coronano la sponda meridionale del Lago di Garda.
L'azienda si dedica principalmente alla produzione di vini, Borgo San Donino è il luogo dedicato al pernottamento e va a completare, insieme alla cantina di vinificazione ed al ristorante Cascina Capuzza, la tenuta completamente immersa nei vigneti.
All'interno del Borgo sono stati ricavati degli appartamenti di superficie ampia, ognuno dotato di aria condizionata, angolo cottura e cassaforte. L'arredo è stato disegnato dai proprietari e costruito da un artigiano locale con l'intento di riproporre, con stile attuale, la stessa sensazione di naturale semplicità della campagna. I quadri che decorano gli ambienti sono stati dipinti da una scultrice, utilizzando i colori naturali e la terra dei vigneti.
L'agriturismo non dispone volutamente di televisori, in questo modo si vuole stimolare un soggiorno dedicato alla pace che questa zona è in grado di offrire, al contatto con la campagna e le sue stagioni, ai suoni ed ai ritmi della natura.
Una grande piscina circondata da un boschetto è a disposizione degli ospiti. Il ristorante Cascina Capuzza (raggiungibile a piedi attraverso il vigneto oppure in macchina) è aperto dal giovedì mattina alla domenica sera, qui è possibile gustare i piatti della tradizione locale e godersi una cucina che si basa sulla attenta selezione delle materie prime di stagione.
L'azienda si dedica principalmente alla produzione di vini di alto livello qualitativo, menzionati sulle più importanti guide enologiche ed esportati in tutto il mondo. Borgo San Donino è il luogo dedicato al pernottamento e va a completare, insieme alla cantina di vinificazione ed al ristorante Cascina Capuzza, la tenuta completamente immersa nei vigneti. Presso Cascina Capuzza si servono i vini di produzione aziendale e sono possibili cene con degustazione oltre che corsi di approfondimento della cultura enologica e gastronomica della zona. La Cantina è aperta dal lunedì al venerdì ed è possibile organizzare delle visite guidate al suo interno ed ai vigneti circostanti in compagnia del cantiniere, dell'agronomo o del proprietario.
Nel Borgo è nascosta la più antica chiesa (tuttora consacrata) di Desenzano del Garda, che sembra sia stata edificata verso la fine del 1200. E' possibile visitarla con una guida culturale. La Torre storica di San Martino della Battaglia ed il suo Museo distano poco meno di un Chilometro, a 6 Chilometri si trova invece la Torre di Solferino, nella cui mappe si fa spesso riferimento a San Donino.
Le mete interessanti a pochi minuti di strada sono molte: si passa dai due centri abitati più importanti Desenzano e Sirmione, fino a Pozzolengo con il suo Castello e al suggestivo Borghetto sul fiume Mincio. Oltre a questi luoghi si possono raggiungere le grandi città d'arte come Brescia (35 Km), Verona (30 Km), Mantova (50 Km). Milano dista 135 Km e Venezia poco meno.
Nei dintorni (a meno di 35 Km) vi sono sei campi da Golf. L'azienda è attivamente impegnata per la valorizzazione della cultura e della storia locale, quindi la richiesta di maggiori approfondimenti o suggerimenti per l'ideazione di percorsi specifici potranno ricevere risposte approfondite e qualificate.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ciao, mi chiamo Luca e ho 51 anni.
Faccio questo lavoro da 17 anni con una collaboratrice.
Insieme accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione, teniamo i corsi.
Ho deciso di gestire un agriturismo per seguire una passione.
La cosa preferita dagli ospiti di Borgo San Donino è la possibilità di stare nella natura.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy