via Cavallara, 4/A, Cavriana 46040 Cavriana (Mantova)
L'agriturismo sorge nell'oasi naturale del Parco del Mincio ed offre una panoramica sul borgo medievale di Castellaro Lagusello.
La famiglia, da tre generazioni, contribuisce a migliorare l'azienda agricola e l'ambiente che la circonda, offre un'accoglienza familiare e genuina in camere e in un appartamento, oltre ai prodotti tipici e fatti in casa.
L'agriturismo, ricavato dal restauro di un vecchio fabbricato di campagna, dispone di tre camere da massimo cinque posti letto e un appartamento da massimo sei posti letto, distinti da un colore diverso e personalizzati da uno stile che cerca di rispecchiare un ambiente familiare.
Le camere dispongono di tv lcd, ampi bagni, accesso indipendente e facilitato ai disabili, e cambio della biancheria giornaliero.
All'interno dell'agriturismo è possibile trovare una grande sala adibita alle colazioni con tv e bagno comune.
La famiglia, da diverse generazioni, si occupa dell'azienda agricola e dei campi che circondano la struttura. I campi sono coltivati a viti e cereali ed i boschi vicini sono segnati dalla presenza di un particolare "portafortuna" dell'azienda: il pavone, che da più quaranta anni padroneggia la località assieme ad altri animali da cortile.
Gli ospiti hanno in questa struttura la possibilità di riscoprire le antiche tradizioni e consuetudini tramandate da una generazione all'altra. Infatti si possono gustare prodotti tipici e fatti in casa che spaziano da marmellate varie, miele, zucche, patate, salse di pomodori a limoncello tutti ricavati dalle coltivazioni di proprietà.
L'agriturismo sorge nell'oasi naturale del Parco del Mincio ed offre una splendida panoramica di uno dei borghi medievali più stimati delle colline moreniche: Castellaro Lagusello, facile da raggiungere anche a piedi attraverso i vari sentieri immersi nel verde.
L'ampia area verde consente ai clienti di fare belle passeggiate ed escursioni in bicicletta con possibilità di noleggio. Per i bambini vi sono dei giochi sul prato, e attività ricreative, e per chi vuole c'è a disposizione un barbecue e un forno a legna.
Cavriana ha mantenuto l'originaria struttura di borgo fortificato e dominato dall'alto dalla possente rocca ed è caratterizzato dalla presenza di due importanti emergenze storico ambientali: il parco di Villa Mirra e la chiesa romanica della Pieve, collegate fra di loro da un percorso pedonale. In Villa Mirra ha sede il Museo Archeologico nel quale è raccolto il ricco materiale romanico recuperato nel corso di scavi e di ritrovamenti. La Pieve è uno dei più insigni monumenti dell'alto Mantovano, risale al XI sec. E al suo interno vi sono affreschi di epoca trecentesca e all'esterno il bel panorama che spazia sino alla linea degli Appennini.
Cavriana gode di due importanti ricorrenze: Fiera di S. Biagio - 3 febbraio - è la festa patronale molto sentita dai cittadini e caratterizzata dalla tipica torta; Palio della Capra D'oro - seconda domenica di luglio - è una manifestazione che si sviluppa in due momenti: sfilata delle contrade in abiti rinascimentali e corsa delle capre.
Si consiglia inoltre la visita a Mantova dove è possibile visitare le residenze dei Gonzaga ovvero Palazzo Te con gli affreschi del Mantenga e Palazzo Ducale e la basilica di S. Andrea; Borghetto e Valeggio sul Mincio, due paesini adiacenti, a pochi km dalla struttura raggiungibili attraversando lo storico e imponente ponte Visconteo. Borghetto, sorge in riva al Mincio, che è possibile costeggiare in bicicletta. Valeggio è conosciuto per il suo grandissimo e maestosissimo Parco Sicurtà; Verona, città importante per i suoi monumenti storici, come l'Arena, e ricordata come il luogo che ha fatto da scenografia alla notissima tragedia Shakesperiana di Giulietta e Romeo; il Lago di Garda e le sue attrazioni, Peschiera, Gardaland, Caneva, Lazise.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.037682232