Strada Davini, 4, Monzambano 46040 Monzambano (Mantova) Codice 020036AGR00016
Prossimo a Castellaro Lagusello e vicino a Monzambano, sulle colline che coronano il Lago di Garda, l'agriturismo è una cascina di charme che del lago ha il clima e la vegetazione. L'esclusivo rustico è totalmente immerso nel verde di boschi e vigneti, in zona silenziosissima e discretamente appartata.
Il podere vanta una corte con fabbricati posizionati al centro della proprietà. Il conduttore rappresenta la quinta generazione della famiglia insediatasi sul fondo nella prima metà del XX° secolo. La cascina ha conosciuto una costante evoluzione nel tempo, adeguandosi alle mutate esigenze di abitazione e produzione della campagna. Il nucleo iniziale ha tuttavia vissuto vicende plurisecolari (alcuni indizi lo farebbero risalire al 1500/600).
Alla fine degli anni '50 del XX° secolo ebbe la ventura di sostare in questa cascina Gabriele Zerbini (Venezia, 1924 – Desenzano del Garda, 1986) da tutti conosciuto fin da allora col nome d'arte “Radaméz". Uomo colto, autentico spirito libero per pensiero e stile di vita, in questa cascina svolse alcuni lavori come imbianchino d'arte. Dotato di fantasia sostenuta da grande maestria nell'uso di pennelli e colori, ha lasciato in tutto il territorio collinare a sud del lago di Garda segni impressi in numerose e piacevoli opere pittoriche. Chi l'ha conosciuto lo ricorda per la affabile e semplice naturalezza nel rapportarsi con il prossimo. Uno stile che si può definire “naïf”. Un film documentario che lo riguarda è titolato “Radaméz, il figlio delle stelle”. Nel tempo i gestori hanno raccolto alcuni suoi quadri e per questo, ma non solo, all'agriturismo è stato posto il suo nome. Per un soggiorno comodo e sereno l'azieda (naϊf house) propone ai gentili ospiti alloggio in appartamenti con ingresso autonomo, dotati di ogni comfort e protetti, all'esterno, da ampi e godibilissimi porticati. “Naïf House” proprio per l'esposizione di opere di Radaméz. Per i gestori naïf ha precisi significati e valori che saranno graditi agli ospiti: “bontà, ingenuità, passione, semplicità, sincerità, spontaneità, rustichezza, riguardo e rispetto per le persone, incanto della natura”.
Gli appartamenti, ampi e luminosi, ognuno dei quali arredato in modo peculiare, prendono il loro nome da particolari dell'arredamento: Albero della Vite; Albero della Vita; Tramonto; Naϊf House; Toreador. I porticati, posti a difesa e abbellimento degli alloggi, sono corrispondenti nella volumetria agli originali. Tali elementi architettonici, tipici della tradizione rurale, erano presenti in tutte le corti agricole della zona fino ad anni recenti. Erano il luogo di riparo per uomini e derrate, nei quali i contadini trascorrevano molto del loro tempo lavorativo e sociale. Un autentico luogo di ritrovo nei quali gli ospiti potranno godere di piacevoli e rilassanti soste socio-ricreative.
Nell'ampio parco-giardino sono fruibili un barbecue caratteristico ed esclusivo, e giochi per bambini. In un locale dedicato dell'azienda agricola, con clima e servizi propri, si ammirano le opere pittoriche di Radaméz e una piccola esposizione di vecchi strumenti della tecnica agricola. E' mirabile, fra altri oggetti e documenti, un notevole torchio ligneo di fine '700.
Su i soleggiati colli, tra vigneti, boschi e campi coltivati, spiccano qua e là olivi e cipressi, in un paesaggio armonico, suggestivo e riposante di particolare bellezza. Castellaro Lagusello, borgo tra i più belli d'Italia, è da citare per il suo romantico laghetto nel quale si specchia l'antica villa Arrighi, ricca di note storiche. Monzambano è dominato dal millenario castello e protetto dalla splendida chiesa, situati in felice posizione, tale che da essi lo sguardo abbraccia la sottostante valle del Mincio e, più lontano, l'ampio panorama del monte Baldo e delle prealpi bresciane e veronesi. Anche le vicine frazioni di Pille e Olfino vantano angoli pittoreschi.
Nel podere e zone vicine si possono effettuare gradevoli passeggiate a piedi o in bicicletta dove, da diverse posizioni, lo sguardo cattura paesaggi, monumenti, torri e castelli ricchi di storia che possono dare l'illusione di una piccola Toscana. Non a caso: vegetazione, orografia e clima richiamano davvero angoli della Toscana. L'azienda è a due passi dal Parco naturale del Mincio e dalla Riserva Naturale di Castellaro Lagusello. Ogni ospite apprezza e gode della peculiare dolcezza del paesaggio e della mitezza del clima gardesano. Per tali caratteristiche la presenza umana qui risale a tempi immemori. Sulle sponde di torbiere e laghetti inframorenici, di cui Castellaro Lagusello è l'esempio più tangibile, altrettanti siti archeologici hanno consegnato ricchezza di reperti distribuiti in numerosi musei: quello della vicina Villa Mirra a Cavriana vale una visita. A Castellaro Lagusello, in villa Arrighi, sostò Napoleone Bonaparte. Numerosi monumenti commemorativi sparsi sul territorio testimoniano che qui si è svolta parte importante di grandi vicende storiche, sopratutto del Risorgimento per l'unità d'Italia. A Monzambano nel luglio 1859 ebbero uno storico e burrascoso colloquio Vittorio Emanuele II° e Camillo Benso conte di Cavour. Ma tutto il territorio parla di storia Risorgimentale.
L'agriturismo è in zona riparata dai rumori del traffico, ma velocemente collegato ad una ampia e sicura rete stradale per raggiungere le città d'arte di Mantova, Brescia, e Verona; i monumenti storici di San Martino della Battaglia, Solferino, Custoza; Peschiera del Garda, Sirmione del Garda, Desenzano del Garda; Valeggio sul Mincio con Borghetto e Parco Sigurtà; Lazise con i parchi divertimento (Gardaland – Movieland – Caneva); i numerosi parchi acquatici distanti pochi minuti.
Servizi e attività: prima colazione in locale caratteristico e dedicato. Noleggio di biciclette, ad esaurimento, per escursioni sul territorio o anche sulle numerose e vicinissime piste ciclabili. Giochi per bambini. A disposizione nel parco il barbecue caratteristico ed esclusivo. Il titolare fornirà indicazioni turistiche, storiche e culturali sulla zona e territori limitrofi, accompagnate da materiale informativo. A domanda, saranno organizzati tour eno-gastronomici volti alla scoperta e conoscenza dei migliori prodotti tipici della zona. Nelle date contemplate dalla tradizione contadina si accenderanno falò propiziatori, con allegri e salutari brindisi. Possibilità di seguire le attività agricole, la vendemmia sopratutto.
Piacere, mi chiamo Alessandro Venturelli e ho 43 anni.
Faccio questo lavoro da 10 anni
Mi occupo di tutto in prima persona accolgo i viaggiatori, seguo la comunicazione, curo le coltivazioni.
Ho deciso di gestire un agriturismo per mantenere viva l'attività di famiglia.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto la possibilità di stare nella natura.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy