cascina Giampietro 1 Località Castello, 27046 Santa Giuletta (Pavia)
L'agriturismo è un borgo di rara bellezza, valorizzato da interventi di recupero oculati e dalla volontà dei proprietari di restituire un modello di vita naturale: la villa di metà '800 è stata ristrutturata e rigorosamente arredata con mobili dell'epoca; il suo giardino d'inverno è realizzato con cementine di inizio '900 e la piccola cantina conserva un soffitto a botte; la sala di degustazione è posta nel portico affacciato sulle splendide colline dell'Oltrepò Pavese; l'orto consente di fruire a "millimetri zero" di ortaggi freschi; il pollaio ospita galline ovaiole e faraone; nello stagno sguazzano oche e anatre; per il relax, un campo di bocce e un bicchiere di vino.
OSSERVIAMO LA CHIUSURA INVERNALE DAL 02/11/2021 al 07/042022
Le due camere ottocentesche, concepite nel rispetto assoluto delle caratteristiche architettoniche originali, sono arredate con mobili d'epoca e accomunate dal soffitto con travi a vista, dalle pareti in pietra e dal pavimento in legno. Al primo piano di un casolare dei primi del '900, completamente ristrutturato, sono situate altre tre camere: Giulè, Sara e Vera.
Lula ‘800 è una suite con ingresso privato e dehor con salottino nell’adiacente porticato, molto ampia; sfoggia un'antica vasca da bagno in rame, ormai desueta, che troneggia in un angolo, trascinando gli ospiti in un'atmosfera magica. Omai ‘800 è una suite con accesso da una scalinata abbracciata dalle viti, si apre su un ampio porticato attrezzato dal quale si dominano la piscina e le dolci colline dell’Oltrepò. Sara ‘900 è luminosa e accogliente; presenta un imponente letto in ferro battuto e un balcone dal quale si gode il panorama. Vera ‘900 è la classica camera della nonna con vista panoramica, tendine antiche e arredo d’epoca.
Fra i servizi offerti: Wi-fi e ampio parcheggio. All’arrivo gli ospiti sono accolti da un ricco aperitivo di benvenuto con ampia scelta tra i vini di produzione propria e prodotti tipici locali. D’estate la prima colazione viene servita nel museo all’aperto, sotto il porticato in pietra; in autunno inoltrato e allo sbocciare della primavera invece viene servita in una cucina d'altri tempi, scaldata dalle suppellettili della nonna, dalle travi a vista e dal camino.
La tavola imbandita con tovaglie antiche vi propone solo prodotti tipici di primissima qualità, di produzione propria o a km 0: marmellate fatte in casa, miele biologico, pane caldo, crostate fumanti, le tipiche torte pavesi, uova, tè, caffè, succo di mela e, per i più ghiotti, un trionfo di salumi. E' possibile richiedere uno spuntino leggero, il pasto contadino con verdure fresche, prodotti del pollaio, formaggi locali, ecc., o si possono organizzare cene o degustazioni dei vini aziendali con l'enologo.
L'agriturismo sorge nel bel contesto collinare dell'Oltrepò Pavese, nel comune di Santa Giulietta, conosciuto per la produzione di vino e di bambole.
Siamo a 20 minuti da Pavia e 50 minuti da Milano .
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
Il numero di telefono č:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy