Piuro (Sondrio) Codice
Sulla cima di una collina, circondata da vigneti si erge la "Torre Scilano" posto incantevole situato lungo la "Bregaglia" pista ciclabile il cui sfondo sono le cascate dell'Acquafraggia. Sito non solo naturale, ma anche storico, in quanto la torre sorge sui resti dell'antica Piuro, fiorente città sepolta da una terribile frana nel settembre 1618.
La proprietà , attraversata da un piccolo canale di acque alpine ,è collegata a sentieri e piste ciclabili che conducono a paesi di montagna ed alla splendida cittadina medievale di Chiavenna , luogo enogastronomico e storico .Questa particolare costruzione tradizionale è legata strettamente al territorio agricolo-colturale. Le coltivazioni si originano dalla storia del luogo:
- vigneti di varietà resistenti che già nell’antica Piuro venivano coltivati per la produzione di vino Bianco
- i piccoli frutti e le fragole ,che sono anche presenti naturalmente in loco ,data la vicinanza del bosco e sorgenti naturali
- I frutti antichi ed erbe aromatiche alpine
- la coltivazione di ortaggi
La valle è caratterizzata da caratteristiche locande: i Crotti , dove possono essere degustati i prodotti tipici ed il vino locale. Presenza di ottimi ristoranti, anche con stelle Michelin.
-