Ancona (Ancona) Codice 042002-AGR-00011
Ad Agugliano (Ancona), Héléne e Filippo hanno reso la loro dimora una "maison d'hôtes" nella quale gli ospiti possono vivere gli spazi della casa, in comune con la famiglia proprietaria, e godere di una stanza con bagno, della colazione e di gustosi piatti tradizionali marchigiani cucinati da Filippo con amore, impiegando i prodotti di qualità dell'azienda e delle realtà agricole locali. La piscina è immersa nel verde del giardino, gode del sole fin dal mattino e, nel pomeriggio, guarda agli infuocati tramonti sui Monti Sibillini. Nella casa sono a disposizione 5 camere con bagno mentre un'altra è situata in un annesso.
La struttura è arredata con mobili d'epoca e luci soffuse, quadri e tappeti provenienti da tutto il mondo. Sotto il patio in ferro battuto, ricoperto di canne, è possibile rilassarsi nelle ore più calde. Un grande giardino di un ettaro con ulivi, rose, piante da frutto autoctone, fa da cornice a questa struttura.
L'agriturismo dispone di 5 alloggi:
Stanza “Timilia” – Doppia Superior: Anticamente era la camera riservata ai giovani sposi, poiché nelle famiglie contadine quando un figlio si sposava era usanza allargare la casa per accogliere la nuova coppia. All’interno di questa stanza matrimoniale è presente un comò del fine ottocento portato in dote dalla sposa.
Stanza “Verna” – Doppia Superior: Situata sopra la vecchia stalla, anticamente si accedeva a questa camera matrimoniale tramite una scaletta, in modo da poter controllare gli animali rapidamente in caso di necessità. Al suo interno è possibile ammirare un armadio dei primi del Novecento e una cassettiera degli anni Venti.
Stanza “Senatore Cappelli” – Tripla Superior: Anticamente questa camera veniva occupata dai nonni, ma durante le nascite e lo svezzamento vi si spostavano i neo-genitori. Era, assieme alla cucina, uno dei punti focali della famiglia rurale marchigiana. Al suo interno si trova ancora il vecchio scrittoio che serviva da “ufficio” per la pratiche familiari.
Stanza “Gentilrosso” – Suite: Ricavata dall’ex magazzino delle granaglie, questa ampia sistemazione sita nella torre della casa offre vista a 360° sulle campagne marchigiane ha il pregio di essere sempre ventilata e illuminata. È composta da una camera matrimoniale, un soggiorno nel quale è possibile ricavare un posto letto aggiuntivo, e un bagno. Il mobilio che compone l’arredo risale agli anni venti.
Stanza “Amaranto” – Doppia Standard: Nella cantina al piano terra è stata ricavata questa ampia camera che si sviluppa su un unico piano ed è priva di scale. Al suo interno troneggiano un bellissimo armadio e un comò risalenti al primo novecento.
Annesso “Frassinetto” – Doppia Superior: Ricavata nell’ex fienile ristrutturato, questa ampia camera gode di una splendida vista sui Monti Sibillini e sulla piscina presente nel giardino. I pavimenti sono realizzati in cotto e il mobilio è d’epoca.
L'agriturismo sorge a soli 5 min dal Circolo Ippico La Torre specializzato in equiturismo (possibilità di passeggiate guidate e lezioni d'equitazione), a 15 min dalla cantina Piantate Lunghe, rinomata per i suoi prelibati vini del territorio e a 25 min da Loreto e Jesi.
La campagne anconetane circostanti L’Antigo Granaro racchiudono tutte le caratteristiche e le tipicità delle Marche. Grazie a una posizione vantaggiosa a breve distanza dal mare Adriatico e alla città di Ancona, in breve tempo è possibile visitare sia la costa che l’interno di questa splendida regione, in tutte le sue sfaccettature. Un viaggio a contatto con la natura, tra storicità, tradizioni ed eccellenze di cui riportiamo alcuni percorsi. A pochi minuti dall’Antigo Granaro, è già possibile visitare diversi borghi e rocche medievali dove il tempo sembra essersi fermato.