Contrada Gaico, 3, Castorano 63081 Castorano (Ascoli Piceno)
A pochi passi dal centro storico di Castorano, posto al centro dell'azienda agricola in splendida posizione panoramica, l'agriturismo di origini ottocentesche e recentemente restaurato, offre alloggio in appartamenti con piscina e zona idromassaggio.
Al centro dell'azienda agricola, in splendida posizione panoramica, ci sono due case coloniche risalenti alla fine dell'ottocento entrambe adibite ad agriturismo dopo un recente restauro che, rispettando l'architettura rurale, ha dotato la struttura di tutti i comforts: ogni appartamento è dotato di aria condizionata, camere con bagno interno, riscaldamento autonomo, tv satellitare e cucina attrezzata. I casolari offrono in tutto 12 comodi appartamenti con tutti i comforts. Potrete godere di un'ottima vista sulle colline e, all'orizzonte, sul mare.
Non mancano inoltre un parcheggio per ogni casolare, un giardino curato, una piscina per adulti (7 x 16) con zona idromassaggio, una piscina per bambini, un campo di bocce, un barbecue, un orto biologico a disposizione degli ospiti ed altro ancora. La struttura è immersa nell'uliveto e nel vigneto (iscritto alla Offida DOC) entrambi condotti biologicamente dall'azienda.
E' possibile richiedere il servizio di pensione completa o mezza pensione presso il Ristorante "La Scala" sito a 1 km circa dall'agriturismo.
E' possibile affittare bici e mountain bike per piacevoli escursioni e si possono prenotare, a prezzi, modici escursioni per la splendida città medioevale di Ascoli Piceno (18km), per il Parco nazionale dei Monti Sibillini e per gli storici comuni del Piceno. L'agriturismo è ubicato in uno di quei paesaggi delle Marche dipinti da Tullio Pericoli, a pochi passi dal centro storico di Castorano, grazioso paese affacciato sulla vallata del Tronto.
A 20 Km c'è la possibilità di andare al mare nelle splendide cittadine di San Benedetto del Tronto (la riviera delle palme) e Grottammare (dove si organizzano tantissime attività culturali, ricreative, musicali, spettacoli comici "Cabaret amore mio" a luglio e agosto).
Castorano è un grazioso paese di 2170 abitanti, sorge su tre colline a 280 metri di altezza e si affaccia sulla verde vallata del Tronto. La sua storia è strettamente legata a quella della vicina Ascoli Piceno.
Nel 297-296 a.C. i Romani, dopo una battaglia sulla vallata del Tronto, assoggettarono le popolazioni picene lasciando loro solo l'amministrazione locale. Dal 90 all'88 a.C. i Piceni si rivoltarono ai romani, vi fu una nuova guerra alla quale prese parte anche Castorano, ne fanno fede infatti i molti ritrovamenti di armi, di resti di cavalli, e di scheletri umani.
Nel 1283 il Castrum Casturanum, all' epoca di proprietà del signore Rinaldo di Monsampolo, venne venduto ad Ascoli Piceno per una somma molto rilevante. Castorano fu castello di II grado con il compito di controllare Offida , alleata di Fermo storica rivale di Ascoli.
Gli eventi enogastronomici più significativi sono:
- La fiera d'estate a fine Giugno
- La sagra con la Quintana dei Castelli nei primi giorni di Agosto
- La festa della birra ad agosto
- La festa della "Vevetella" ad Agosto
- La scuccetta a Pasqua
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ciao, io sono Giuseppina e ho 76 anni.
Lavoro qui da 18 anni in compagnia di la mia famiglia.
Ci occupiamo di: accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di gestire un agriturismo per incontrare persone sempre nuove e interessanti.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0735.758119