Località Peschiera, 62035 Valfornace (Macerata) Codice 043058-AGR 00007
L'agriturismo si trova nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a 600 m di quota, in una zona tranquilla e panoramica.
L'azienda agricola, interamente gestita con tecniche di agricoltura biologica, offre produzioni di qualità, impiegate anche nella ristorazione agrituristica e che si possono acquistare: ciliegie, albicocche, susine, more di rovo, marroni, lenticchia, ceci, fagioli, confetture, succhi e creme di frutta.
La fattoria didattica, i corsi, le degustazioni, la cucina tradizionale, le attività culturali sono un'occasione per conoscere il territorio dei Monti Sibillini.
L'agriturismo è un tipico borgo rurale del 1700, che conserva elementi risalenti al 1200 e che è stato recuperato e trasformato in una struttura ricettiva con 3 casali in pietra: al loro interno si trovano 2 appartamenti e 8 camere (accessibili anche a persone con disabilità e arredati con mobili di fine '800), un ristorante e una sala convegni.
Il ristorante dispone di tre sale, può accogliere fino a 66 persone e propone menù tipici regionali, con ampio utilizzo dei prodotti biologici aziendali e del territorio.
Dalla piscina si gode un'ampia vista delle montagne, al tramonto si può comprendere perché Leopardi soprannominò i Sibillini "Monti Azzurri". Nella tenuta sono stati realizzati un giardino di piante officinali e tintorie, un'area per la raccolta dei frutti dimenticati, un giardino roccioso, 5 sentieri tematici e la "Palestra dell'asino".
L'azienda organizza giornate tematiche e corsi volti alla conoscenza dell'ambiente, dell'agricoltura e dell'artigianato. Di grande interesse il percorso di 3 km da percorrere in compagnia degli asini. Inoltre dall'agriturismo parte "L'asinovia dei Monti Sibillini", che con i suoi 16 km attraversa zone di grande interesse ambientale e paesaggistico.
Nei dintorni si possono visitare: il centro storico di Pievebovigliana con le sue raccolte museali e le evidenze storico-architettoniche; il museo della civiltà agricola e pastorale di Pievetorina; il lago di Fiastra; Camerino e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0737.44070