Larino (Campobasso) Codice
Essentia Dimora Rurale, è un nuovo agriturismo autentico, immerso nella campagna molisana, a pochi km dal mare adriatico. Offre ospitalità nelle sue 8 camere tematizzate, dotate di tutti i comfort. È un’azienda agricola in cui si producono grani antichi, farine, pane, pasta, pomodori, legumi ed Olio extravergine. Per gli ospiti della struttura si organizzano colazioni nel giardino con i prodotti aziendali e cene degustative su prenotazione. Propone diverse attività: tour in Ebike, esperienze contadine, noleggio di bici ed escursioni a cavallo.
Frutto del restauro del vecchio casale di famiglia, la dimora è circondata da un grande prato verde e da un rigoglioso orto e frutteto dimostrativo. La struttura si compone di camere matrimoniali, doppie, triple e di una suite. Le camere e la suite, climatizzate e arredate individualmente, sono pensate come vetrina del territorio e tematizzate sui prodotti tipici più importanti della nostra Regione. Dall'olio al grano, dalla Tintilia alla Pampanella, le stanze presentano elementi d'arredo originali, come botti di vino o antichi contenitori d'olio e grano; alcune con soffitto in legno, altre con pavimenti originali, altre ancora con camino e vasca freestanding. La colazione a buffet e gli altri pasti della giornata si possono prenotare e gustare nella dependance, occasione per scoprire i prodotti dell’azienda agricola e le delizie locali.
Che siate amanti del relax, della buona tavola o delle attività all?aria aperta, Essentia vi offrirà infinite possibilità: escursioni a piedi, in Ebike ed a cavallo, corsi di cucina tradizionale, degustazioni di prodotti locali, laboratori e caratteristiche "esperienze contadine", come l'antica raccolta olive o la vendemmia, per vivere il mondo rurale a 360°.Essendo posizionata tra i comuni di Termoli e Larino, Essentia è il punto di partenza ideale per scoprire la costa e l'immediato entroterra. In circa 10 minuti in auto è possibile raggiungere Termoli, vivace città costiera, visitare la Cattedrale di Santa Maria ed il magnifico castello Svevo. Da Termoli inoltre avviene l'imbarco per le splendide Isole Tremiti con i loro meravigliosi fondali. Tra i comuni dell'entroterra di particolare interesse è Larino, uno dei borghi più ricchi di storia del Molise con testimonianze dell'età romana e di epoca medievale. Altri comuni di interesse sono Civitacampomarano con il castello angioino, Casacalenda con l'oasi LIPU e l'annuale Molise Cinema Festival , Guardialfiera e San Martino in Pensilis che incantano per tradizioni, ricchezze storiche e feste centenarie.
Piacere, io sono Salvatore e ho 36 anni.
Qui sono insieme a mia sorella, Marina.
Lavoro qui da 4 anni in compagnia di mia sorella.
Insieme cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di fare questo lavoro per seguire una passione.
Ai nostri ospiti piace particolarmente l'accoglienza calda e familiare.