Castelnuovo Scrivia (Alessandria) Codice 006053-AGR-00002
L'agricampeggio si trova nella nostra azienda che si distingue per la tutela della biodiversità: oltre 300 varietà di frutta, ortaggi, fiori e spontanee, e poi bovini di razza antica V.O.T. (varzese tortonese ottonese), galline bionde piemontesi e millefiori, maiali neri di Lomellina, una cavalla paint, cani lupo di Saarloos, gatti del Bengala. Grazie al mulino a pietra e al caseificio è possibile acquistare tanti prodotti (o gustarli nell'agriturismo aziendale): latticini, prodotti da forno da farine tradizionali molite a pietra (San Pastore, Senatore Cappelli, mais ottofile), vino, carni, salumi,uova, frutta e verdura, confetture e conserve,...Siamo inoltre una fattoria didattica con Planetario per scoprire assieme le meraviglie del cielo e della Terra!
L'azienda agricola è inserita nel contesto della campagna della pianura alessandrina ed è una delle aziende più innovative d'Italia, caratterizzata dall'autoproduzione di quasi tutti gli alimenti che sono sulla tavola dell'agriturismo, dall'utilizzo di risorse rinnovabili con filiere a ciclo chiuso all'insegna dello zero waste e dalla vocazione didattica e di accoglienza. L'agricampeggio può accogliere tende o camper per un massimo di 12 ospiti: 2 piazzole fisse per camper/caravan sono provviste di corrente e acqua (senza scarichi per acque nere). Per tutti sono a disposizione 3 docce e 3 bagni di cui uno per portatori di handicap. Le 2 piazzole complessivamente hanno a disposizione 3 Kwatt. Il prezzo di una piazzola è di 15 euro a notte. E' possibile anche effettuare pranzo o cena nel nostro Agriturismo, acquistare i prodotti dell'azienda agricola e partecipare alle attività didattiche agricole e astronomiche con il Planetario (su prenotazione e in base alla disponibilità).
Durante l'anno si organizzano eventi agriculturali, didattici e divulgativi, per coinvolgere gli ospiti nella vita di campagna e nelle varie attività produttive. Per i gruppi si organizzano escursioni naturalistiche e storico-artistiche nei paesi e sulle colline vicine: Tortona e il suo entourage, Val Curone, Val Grue, Oltrepò Pavese,.... L'agricampeggio sorge a Castelnuovo Scrivia, una delle porte più comode per accedere alle colline dell'Oltrepò Pavese e del Tortonese: a 20 min. dal casello di Milano e a meno di un'ora da Genova, Torino e Piacenza, questo borgo presenta splendidi monumenti di arte sacra e civile, come molti paesi dei dintorni (specialmente di epoca medievale e in stile romanico-gotico).
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.