Fontanile (Asti) Codice 56.10.12 -
L'agriturismo, di recente costruzione, si trova nelle prime alture dell'astigiano patrimonio dell'UNESCO (a 276 m) circondato da vigneti, con una bellissima vista sui paesi e le colline circostanti, ma vicino alle cittadine più importanti delle provincie di Asti, Cuneo e Alessandria, come Acqui Terme, Nizza e Monferrato Alba.
Circondato da circa 5 ettari di vigneti, viene tramandato da tre generazioni ed è stato rinnovato negli ultimi decenni, pur mantenendo qualità autoctone locali, nella tradizione della coltivazione.
Viene prodotto il Moscato Barbera Brachetto, che viene conferito ad una delle più importanti cantine del territorio (Cantina di Nizza Monferrato CdN).
A disposizione dei clienti ci sono due stanze con tre posti letto, ciascuna con il proprio servizio, ed una stanza da 3-4 posti letto con bagno e doccia attrezzata per disabili, tutte e tre con terrazzino e giardino a disposizione. Completano le dotazioni una luminosa sala di soggiorno con tv, un comodo parcheggio, zona solarium con vasca idromassaggio riscaldata, sedie e sdrai.
Stanza Letizia è dedicata all'adorata nonna Letizia. E' nella tonalità del verde, composta da un letto matrimoniale ed uno singolo,e piccola poltrona relax. La stanza da sui vigneti e ha il balconcino con tavolino e sedie per leggere.
Stanza Casimiro è dedicata al nonno Casimiro, in tonalità azzurra. E' dotato di una grande stanza con letto matrimoniale e divano (all'occasione 1/2 letti singoli o lettino per bimbo piccolo), con grande stanza da bagno con doccia ad angolo e vasca ad angolo. Uscita sul prato con tavolini e sedie per lettura.
Stanza Dori è dedicata a Dori, cara amica. Nella tonalità del panna, è composta da un letto matrimoniale ed uno singolo, un piccolo pouf che all'occasione si trasforma in un lettino per bambini. La sua visuale da sui vigneti e ha il balconcino con tavolino e sedie per leggere.
La mattina, agli ospiti spetterà una ricca colazione nella sala comune con torte e marmellate fatte in casa, pane fresco, latte, caffè o the.
Si potrà inoltre prenotare anticipatamente pranzo e/o cena casalinga con prodotti tipici locali e c'è anche la possibilità di fornire menù adeguati a tutti coloro che soffrono di celiachia essendo stati informati da AIC sulla preparazione di pasti senza glutine.
Nel giardino è stata predisposta una zona relax con vasca idromassaggio riscaldata per chi ama rilassarsi.
La zona circostante l'agriturismo è ricca di percorsi con panorami molto seducenti: squarci spettacolari su intere colline coltivate ordinatamente a vigneti, patrimonio dell'UNESCO.
Si organizzano:
- Passeggiate tra i vigneti;
- Visite al paese di Mombaruzzo, con le su chiese e piccoli musei;
- Visite a piccoli laboratori artigianali di amaretti e miele;
- Visite alla cantina di Nizza Monferrato CdN dove le uve vengono trasformate nei vini tipici del territorio come il Moscato D'Asti, La Barbera, il Brachetto D'Acqui.
Nelle vicinanze: centri di equitazione, terme di Acqui, distillerie Berta Beccaris, Parco WWF, Cattedrali Sotterranee di Canelli.
Punto strategico delle tre provincie (Asti, Alessandria e Cuneo), l'agriturismo è ad un'ora circa di strada da Torino, Genova e Milano, e a pochi chilometri da Nizza Monferrato, Acqui Terme ed Asti. Stazione Ferroviaria di Mombaruzzo a meno di 1000 m.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.