Agriturismo situato sul Colle del Mortè, splendido territorio pedemontano tra il Comune di Roccaforte Mondovì (sede delle Terme di Lurisia scoperte da Madame Curie) e il Comune di Chiusa di Pesio (sede del Parco Naturale del Marguareis). ; La struttura è circondata da circa 10 ettari di terreni in proprietà coltivati in parte a castagneto , frutteto e serre biologiche; vengono anche allevate api a regime naturale per la produzione di miele di millefiori rigorosamente biologico. Il piccolo ristorante offre nei weekend la possibilità di degustare cucina tipica esclusivamente biologica; il ristorante non è aperto al pubblico per preservare la tranquillità del cliente ospitato ed è richiesta la prenotazione al momento della conferma della camera. RICARICA AUTO ELETTRICHE
L'alloggio
Struttura ottenuta dal restauro radicale di un'azienda agricola di montagna , abbandonata dal 1959 e inaugurata nel 2012; le 7 camere da 2 a 5 pax sono ampie, alimentate e riscaldate esclusivamente da fonti di energia ecologica e rinnovabile, sono tutte dotate di bagno con doccia, Tv, internet, angolo bevande calde e tisane. Il piccolo ristorante Biologico offre nei weekend la possibilità di degustare cucina tipica esclusivamente biologica; il ristorante non è aperto al pubblico per preservare la tranquillità del cliente ospitato ed è richiesta la prenotazione al momento della conferma della camera.
Attività e dintorni
Situato a 700mt slm, sul Colle spartiacque tra la Val Ellero e la Val Pesio, zona incontaminata delle Alpi Marittime caratterizzata dalla sua centralità rispetto al mare ,la montagna e la Costa Azzurra; la zona alpina offre innumerevoli percorsi di trekking di media montagna con partenza sia dall'agriturismo che dalle vallate limitrofe, a 10 mn. di auto la porta del Parco Naturale del Marguareis con i suoi percorsi spettacolari , ben attrezzati e il suo contorno di rifugi che offrono servizi di ristorazione, nello stesso tempo si raggiungono oasi del wwf (Crava e Morozzo) con la loro grande varietà di uccelli migratori e stanziali. Raggiungibili a piedi con una breve camminata nei boschi le Terme di Lurisia (purtroppo chiuse d'Inverno) che offrono una discreta SPA e la possibilità di cure idropiniche con l'acqua curativa scoperta da Madame Curie nel 1918.In 30 mn. di automobile la Langa e il Roero, patrimonio dell'umanità UNESCO; Alba, Barolo, Barbaresco, Asti con le loro cartoline di vigne e Borghi e ovviamente la possibilità di degustare i migliori e blasonati vini Italiani. A 40 mn. Torino e le regge storiche dei Savoia. Presso l'agriturismo è possibile prenotare e-bike e passeggiate a cavallo guidate per scoprire in relax i vari percorsi alpini. Le nostre montagne offrono anche maestose grotte visitabili (Bossea, Caudano dotate anche di percorsi avventura per grandi e piccini e Dossi); il Santuario di Vicoforte, mausoleo dei Savoia, conosciuto ai più per essere la cupola ellittica più grande d'Europa offre un percorso "Il Magnificat" unico nel suo genere per scoprire le bellezze architettoniche interne in tutta sicurezza. Anche l'Inverno offre molteplici attività: a 5 mn di auto il comprensorio sciistico "Mondolè", raggiungibile sci ai piedi con la seggiovia Rastello-Turra, presenta 130 km. di piste; piste da fondo raggiungibili in 5 mn. sia a Roccaforte Mondovì che a Chiusa di Pesio, passeggiate con le racchette da neve, con slitte trainate da cani o cavalli. Per sciatori esperti in freeride numerosi percorsi in quota.
Servizi
Servizi disponibili
Ristorante
Internet
Ammessi animali
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Abbiamo trascorso un ottimo soggiorno; i proprietari sono gentili, il cibo era delizioso, la camera è grande e pulita.
(Tradotto con DeepL Traduttore)
Leggi altro
Soggiorno: 3/2019
Viaggiatore: Coppie e fidanzati
Vacanza: Romantica
Posizione e dintorni
10
Alloggio
10
Attività e servizi
10
Ristorante
10
Posizione
Agriturismo Bio-Ecologico certificato ECOLABEL IT 025/411